Mamodo

I Segreti

« Older   Newer »
  Share  
Brago94
view post Posted on 26/9/2008, 20:08




I Segreti

RESIDENZA CROFT
Si può accedere alla casa di Lara dalla schermata dei titoli, selezionandola nel menù principale.
La prima cosa da fare sarà recuperare il rampino magnetico e le pistole: sono oggetti fondamentali per il recupero di tutti i segreti.
Quindi entrate subito nella stanza dei computer a piano terra e cercatene uno sul pavimento alla destra di Zip. Usatelo per aprire la cassaforte a parete poco lontana e recuperate il rampino. Salite ora al primo piano, a sinistra ed entrate nella porta in fondo alla balconata, percorrete il corridoio ed entrate nella camera da letto.

Camera da letto
Appena varcata la porta, Lara si volterà subito a sinistra per osservare una placca con una testa di Medusa in rilievo affiancata da due leve: azionale entrambe e recupera le pistole.
Qui troverete anche uno spogliatoio in cui potete scegliere gli abiti da indossare. Più progredite nel gioco (schemi, segreti trovati, sfide a tempo concluse) e più arricchirete il guardaroba. In tutto potrete sbloccare 32 costumi.
SEGRETO DI BRONZO n°1: dietro il letto.

Uscite ora dalla camera e tornate sulla balconata. Aprite l'altra porta, percorrete il corridoio ed entrerete nello studio.

Studio (parte prima)
Andate alla scrivania di Alister e prendete il PLS.
SEGRETO DI BRONZO n°2: salite le scale e seguite la balconata fino a raggiungere la stanza più piccola, entrate e prendete la ricompensa per terra, a destra.
SEGRETO DI BRONZO n°3: ancora in questa stanza, accanto alla scrivania c'è una leva. Azionatela per far scorrere una libreria a parete e scoprire la ricompensa.
SEGRETO D'ARGENTO n°1: tornate al piano dove si trova Alister, e sparate alle assi accanto alla porta d'ingresso per prendere il segreto ed iniziare a costruirvi la via per il recupero del Segreto d'Oro.
SEGRETO D'ORO (parte I): recuperate dal ripostiglio appena scoperto la piccola libreria e trascinatela su uno dei pulsanti ai lati della scrivania sul pavimento. Fronteggiando Alister, giratevi di 90° a destra e scorgerete un'altra libreria simile alla prima, in alto, attaccata alla biblioteca. Lanciate il rampino e tiratela giù. In alternativa, potete anche sparare. Posizionatela sull'altro pulsante a terra e si aprirà un passaggio segreto alla destra di Alister.
Accendete la torcia e cominciate a percorrere lentamente il buio cunicolo osservando attentamente le pareti, fino ad individuare una faccia a bassorilievo con la lingua fuori, interagite con essa e scoprirete un'iscrizione che potrete leggere premendo Triangolo, Memorizzate il messaggio che parla di due gemelle sopra le acque che si voltano le spalle.
SEGRETO D'ARGENTO n°2: è ben visibile nel corridoio buio fra due casse.
SEGRETO DI BRONZO n°4: sparate alle casse di legno dietro l'angolo per trovare la ricompensa.

Azionate la leva (lingua del bassorilievo) che si trova in cima alle scale per aprire una porta. Vi ritroverete nella camera di Lara.
SEGRETO DI BRONZO n°5: ripercorrendo la balconata per tornare al piano inferiore, osservate il bottone luccicante in alto che vi troverete di fronte subito prima delle scale. Attivandolo col rampino farete alzare il pannello sottostante.
SEGRETO D'ARGENTO n°3: salite ora l'altra rampa e cercate un pulsante simile a quello appena azionato, visibile sulla parete sinistra in cima alle scale. Stavolta dovrete sparargli usando mira manuale, finché non avrete rimosso il pannello sottostante.

Ingresso
SEGRETO DI BRONZO n°6: tornate a piano terra e troverete uno scudo di bronzo sul pavimento davanti a una porta.

Dirigetevi ora alla parete opposta e aprite la porta più vicina alla sala dei computer. Seguendo il corridoio arriverete alla piscina.

Piscina
SEGRETO DI BRONZO n°7: un bel tuffo in acqua vi permetterà di recuperare questo scudo posto sul fondo della vasca.
SEGRETO DI BRONZO n°8: cercate dietro le sedie a sdraio.
SEGRETO DI BRONZO n°9: una delle statue a forma di pesce può essere completamente estratta dall'alcova, la potete individuare fra le altre perché sul pavimento di fronte ad essa ci saranno delle rigature. Prendete lo scudo di bronzo.

Spostate la statua del pesce il più vicino possibile al bordo della piscina. Rimanendo da questo lato della vasca, portate la lancia della statua in posizione orizzontale.
Ora cambiate lato e tirate fuori le statue dei pesci dalle loro sedi fino al massimo consentito, poi salite su quella più vicina alle sedie a sdraio. Saltate verso l'asta orizzontale, e da qui alla base del balconcino. Spostatevi dalla parte opposta e saltate all'indietro atterrando sull'altra statua. Ancora un'asta e dopo il volteggio sarete al piano superiore.
SEGRETO DI BRONZO n°10: lo trovate sul trampolino.

Adesso concentratevi sulle due statue. Ispirandovi al disegno sul pavimento, ruotatele in modo che incrocino le lance: apparirà uno dei bassorilievi linguacciuti. Azionando il pulsante potrete aprire una delle barriere sul fondo della piscina.
Attenzione: se le mettete di spalle prima di fare questo, non avrete più la possibilità di aprire la barriera nella piscina.
SEGRETO D'ORO (parte II): ricordate l'iscrizione letta nel corridoio buio? Le gemelle sopra le acque ecc ecc...? Eccole qui^^ Poiché si parlava di "voltare le spalle" non dovrete far altro che ruotare ancora le statue fino a che siano voltate l'una nella direzione opposta all'altra. A questo punto la porzione di parete col bassorilievo ruoterà per svelare un'altra iscrizione che propone un nuovo enigma: "La sala del sapere..." e poi quattro indicazioni di colori: Ceruleo (blu), Topazio (giallo), Verdemare (verde) e Cremisi (rosso). Tenete a mente questa successione.

Bene, qui avete finito. Non vi resta altro che andare dalla parte della balconata opposta a quella di accesso (guardando le statue andate a destra). Saltate verso la lancia e poi ancora premendo "salto" due volte per appendervi col rampino all'oggetto luccicante appeso al soffitto. Dondolatevi nella direzione della lancia successiva, saltate per afferrarla e dopo aver preso velocità saltate verso la balconata di fronte. Nei pressi della statua del cavallo potete prendere il binocolo.

SEGRETO D'ARGENTO n°4: dietro la statua del pesce, guardando il cavallo si trova alla vostra destra.

Adesso usate il rampino per agganciare la sfera sopra la statua del pesce e tiratela giù dalla statua, poi posizionatela sul pulsante circolare sul pavimento, davanti alla statua del cavallo: un vaso scenderà dal soffitto proprio al centro della piscina.

SEGRETO D'ARGENTO n°5: tornate al piano di sotto e salite sulla statua del pesce che avete precedentemente posizionato sul bordo della piscina. Lanciate il rampino sul vaso, tiratelo verso di voi e poi lasciatelo affinché ondeggi. Quando si troverà di nuovo vicino alla vostra postazione saltateci sopra, poi usate ancora il rampino sulla parte lucida del balconcino, tirate, fate oscillare e saltate al momento opportuno per mettere le mani anche su questa ricompensa.

Tuffatevi nella piscina e azionate la leva per aprire la seconda barriera che ostruisce il passaggio. Percorretelo a nuoto (già che ci siete prendete anche il SEGRETO D'ARGENTO n°6, si trova lungo il tunnel subacqueo) e velocemente raggiungete la vasca della Palestra.

Palestra
Tramite il rampino avrete la possibilità di spostare alcuni elementi del percorso. Ciò permetterà di raggiungere certe ricompense, ma precluderà la conquista di altre. Quindi, a meno che non venga specificato, non toccate per nessuna ragione la configurazione attuale. Sappiate, comunque, che tutte le volte che uscirete dalla Residenza Croft, tutto ciò che avete eventualmente spostato tornerà nella posizione originale.
SEGRETO DI BRONZO n°11: ve lo troverete davanti uscendo dal tunnel che collega la piscina alla vasca.

Ci sono due "inizi-percorso" nella palestra: uno si trova più o meno al centro della sala, e consiste in una rampa blu poco distante da una sbarra orizzontale. L'altro, invece, è più lontano dalla porta d'ingresso e prevede che vi possiate appendere ad una fenditura di un blocco di roccia raggiungibile con un semplice salto da terra per poi saltare all'indietro verso un'asta orizzontale. Iniziate da qui il percorso per conquistare le ricompense seguenti.
SEGRETO DI BRONZO n°12: Partendo appunto dal blocco di roccia e saltando all'asta orizzontale e poi a quella verticale, salta verso la barra orizzontale e da qui alla sbarra a parete. Raggiungete la sporgenza a destra con un salto, scorrete dietro l'angolo e poi saltate per raggiungere l'appiglio superiore. Girate ancora l'angolo e poi lasciatevi cadere sulla pendenza inferiore, scivolate leggermente e premete "Salto" verso la fessura della roccia. Con un salto verticale raggiungete i punti di appiglio (quelli verdi^^) e da qui, con uno verso destra, la sporgenza. Scorrete ancora più a destra e saltate verso l'asta orizzontale, prendete velocità e passate alla successiva; da qui a quella sopra la nicchia, scorrete verso l'interno e lasciatevi cadere per prendere la ricompensa.
Non fate altro: da qui si può partire per conquistare il
SEGRETO D'ARGENTO n°7: questo è il segreto che si trova sulla piattaforma sopra la vasca. In realtà è raggiungibile con un semplice salto dal bordo della vasca, ma se volete fare gli originali, ecco qua!
Dalla nicchia in cui avete trovato il segreto di bronzo n°12, tornate indietro aggrappandovi alla fessura, da qui salto alla sbarra e a quella successiva. Avvicinatevi il più possibile alla parete, con Lara rivolta verso il muro, lasciate la presa e afferrerete la fessura inferiore. Scorrete verso sinistra, lasciatevi cadere due volte per atterrare sulla piattaforma.
SEGRETO DI BRONZO n°13: Andate alla sbarra orizzontale vicina all'uscita, e usate il rampino per ruotarla di 90° in senso antiorario. Ora, sfruttando la pedana azzurra al centro della stanza, saltate all'asta orizzontale e da qui a quella verticale e poi alla sbarra che avete ruotato poc'anzi. Volteggiate e saltate sulla pendenza e prima che Lara scivoli troppo saltate ed aggrappatevi alla fessura sulla roccia; saltate verticalmente per aggrapparvi a quella superiore, poi all'indietro verso il palo, poi al palo successivo, lasciatevi cadere sullo e scivolo e saltate per afferrare la base della nicchia. Salite e prendete il segreto.

Mantenete la stessa posizione dell'asta che avete spostato prima, e avviatevi al recupero del
SEGRETO DI BRONZO n°14: ripetete il percorso precedente fino al primo scivolo, e saltate per aggrapparvi alla fessura. Stavolta però dovete spostarvi lungo tutta la sporgenza, girare l'angolo, ancora a destra e da qui saltate verso il palo verticale, poi alla sbarra alla parete e poi alla fessura a destra, così potete raggiungere la scala. Salite fino in cima, saltate alla sbarra verticale e poi all'alcova che cela lo scudo di bronzo.
SEGRETO DI BRONZO n°15: dall'alcova in cui siete, aggrappatevi al bordo inferiore, saltate all'asta verticale accanto e da qui tornate alla scala. Allineatevi alla sporgenza inferiore della roccia a destra e afferratela dopo un balzo laterale. Con uno verticale raggiungete quella superiore e da qui la fessura della roccia successiva, sempre a destra. Girate l'angolo e con un salto all'indietro afferrate la sbarra che sovrasta la nicchia della parete. Fate sì che la stretta sporgenza inferiore si trovi in linea con Lara, lasciate la presa, afferrate quella sottostante, e poi entrate per prendere lo scudo.
SEGRETO DI BRONZO n°16: per prendere l'ultimo scudo di bronzo bisognerà apportare un altro cambiamento, ma stavolta dovrete usare il rampino sulla semicirconferenza metallica che si trova nella parte più lontana dall'uscita, in modo che l'asta da orizzontale diventi verticale.
(Attenzione: sugli oggetti che possono essere spostati in palestra ho rilevato un bug. Può succedere che, anche se l'asta si presenta orizzontalmente, Lara si ostini ad aggrapparsi come se fosse un palo verticale. Idem per la struttura rocciosa alla parete: non la sente e sta sospesa per aria attaccata ad una invisibile fessura. Io ho risolto il problema spostando due volte l'oggetto, cioè riportandolo nella posizione originale e poi spostandolo di nuovo. Se succede con la barra orizzontale di inizio percorso, poco male. Purtroppo, se capita alla scala, vi toccherà scendere, applicare il trucchetto e risalire sperando bene...)
Saltate dalla fessura della roccia vicina, quella che poggia sul pavimento, alla sbarra orizzontale e da qui al palo verticale e poi a quello che avete appena ruotato. Ora saltate al palo a sinistra e poi alla sporgenza del muro. Con un salto a destra raggiungete l'alcova prendete il segreto.
SEGRETO D'ARGENTO n°8: stavolta dovrete usare il rampino sulla scala a parete, e l'asta orizzontale vicina alla porta dovrà trovarsi nella posizione descritta per il recupero del segreto di bronzo n°13. In pratica, se non siete mai usciti dalla casa di Lara durante il recupero dei tesori in palestra, lasciatela com'è adesso. Se no, sarà necessario ruotarla. Per fugare ogni dubbio, se siete appesi a questa asta, dovete avere di fronte i due scivoli e non la porta d'ingresso.
Dalla solita rampa al centro della sala, saltate all'asta orizzontale e poi al palo verticale, e dopo lateralmente, alla sbarra orizzontale. Volteggiate verso la pendenza, lasciatevi cadere, scivolate e saltate per aggrapparvi alla sporgenza sulla parete rocciosa. Scorrete e girate l'angolo, saltate al palo verticale, poi alla barra verticale attaccata alla parete, salite fino in cima e balzate alla sporgenza a destra e da qui alla scala. Salite più in alto possibile e poi con un salto verso destra (secondo il vostro punto di vista) raggiungete la piattaforma sospesa che comincerà a spostarsi lentamente verso quella su cui si trova lo scudo argentato. Quando ogni movimento sarà cessato, saltate alla piattaforma successiva per prendere il terzultimo segreto.
(N.B. se vi dovesse capitare di cadere, non preoccupatevi: la piattaforma su cui siete saltati dalla scala sarà tornata nella posizione originale)
SEGRETO D'ARGENTO n°9: dalla piattaforma su cui vi trovate, guardate la vasca (lato corto della piattaforma) e lanciate il rampino all'appiglio luminoso per spostare la struttura. Adesso girate Lara di 90° a sinistra e portatela al centro del lato più lungo della piattaforma in modo che sia rivolta verso la parete più vicina. Con un salto dovrete farla aggrappare alla fessura della stretta roccia grigia: è un salto difficile, se cade perderà energia, ma ce la potete fare. Spostatevi a destra, girate l'angolo, lasciatevi cadere sullo scivolo e saltate subito per aggrapparvi alla fessura vicina. Un salto verso l'alto vi farà attaccare agli appigli verdi della roccia, poi con un salto laterale a destra raggiungete un'altra sporgenza. Saltate all'indietro alla sbarra orizzontale, e passate volteggiando sulle successive e poi alla piattaforma. Usate il rampino sul cornicione sotto l'alcova e avvicinatevi il più possibile. Poi saltate e prendete l'ultimo segreto della Palestra.

Ora potete tornare allo studio per completare la raccolta.

Studio (parte seconda)

SEGRETO D'ORO (parte III):
Finalmente vi sarà permesso di interagire coi libri!
Ricordate la successione? Blu, giallo, verde e rosso. Bene, premeteli in quest'ordine (quello blu è accanto all'ingresso, il giallo nello studiolo al piano superiore, il verde sulla balconata e il rosso nella stanza dove si trova Alister. Si sposterà uno scomparto della libreria proprio lì accanto che rivelerà un'iscrizione, oltre al SEGRETO D'ARGENTO n°10, l'ultima fra le ricompense di questo materiale.

L'iscrizione parla di Cuore, Viso, Volto e "tocco frettoloso".
Appena uscirete dallo studio, vi renderete conto che lo stemma in fondo alla balconata è ruotato, si suppone, e adesso c'è una faccia dorata con la lingua pendula. Dalla parte opposta è successo lo stesso.
Poiché si fa cenno alla fretta, non ci vuol molto a capire che bisognerà toccare le due "lingue" a pochissima distanza di tempo. Prima di tutto, lanciate il rampino alle aste verticali che si trovano nell'atrio sopra la vetrata della stanza dei computer e portatele in posizione orizzontale. Poi toccate la lingua del bassorilievo e velocemente catapultatevi sulla balconata opposta sfruttando i volteggi sulle aste per premere anche questa. Se siete stati sufficientemente veloci, dal pavimento dell'atrio spunterà la statua di Atena e potrete leggere un nuovo indizio.
SEGRETO D'ORO (parte IV):
La frase che leggerete reciterà più o meno "Atena risorta rivolge il volto al Sole..."
Scendete a piano terra e ruotate la statua in modo che sia rivolta verso la finestra. Poiché dei raggi filtrano attraverso la vetrata ho pensato che il sole dell'enigma fosse quello. Però, dopo un attento esame, ho notato che un sole si trova scolpito/disegnato anche sulla piastrella a pressione... Non importa, la direzione va bene comunque.
A questo punto non vi rimane che posizionare Lara sulla piastrella a pressione per vedere la statua tornare sotto il pavimento e spuntare una colonna con lo scudo d'oro. Tornate sulla balconata del piano di sopra, volteggiate dalla prima asta alla seconda e da questa lasciatevi cadere sulla colonna e prendete l'ultimo segreto della Residenza Croft.

Livello 1 - BOLIVIA
B1/10) All'inizio del livello, prima di qualsiasi altra mossa, esplorate il terreno alla vostra sinistra: sotto l'arco di pietra si trova il primo segreto di Bronzo.
B2/10) Superato il torrente, cercate lungo la parete rocciosa sulla destra.
A1/5) Una volta afferrata la corda, ruotate Lara di 90° sulla sinistra: dovreste scorgere l'ingresso di una grotta in alto. Oscillate per avvicinarvi e poi balzate in avanti per entrarci. Accendete la torcia e andate avanti per recuperare il primo argento dello schema! Da qui potete lasciarvi cadere nel tunnel sottostante, evitando di tornare all'inizio del tunnel.
B3/10)Poco oltre non potete mancare la ricompensa, a sinistra ponendosi di fronte alle cascate.
B4/10) Invece di precipitarvi a compiere la mossa successiva, percorrete il pianerottolo nascosto dalla cascata verso sinistra, saltate premendo "X" e aggrappatevi al bordo di un'alcova che contiene il segreto di bronzo n° 4.
B5/10) Noterete che Lara guarda con insistenza verso la parete alla sua sinistra, appena avrà imboccato il sentiero. In effetti, in alto, potrete scorgere un altro segreto di bronzo, ma si trova sopra una parete che nn potete scalare. Usate la mira manuale (levetta analogica destra premuta, centrate l'obiettivo) e premete Quadrato per impossessarvi del segreto.
B6/10) Prima di proseguire andate dove si trovavano i soldati in fondo alla pendenza per recuperare la ricompensa di bronzo.
B7/10) Una volta eliminati i soldati, saltate sulla piattaforma da cui proveniva uno di essi, seguite il sentiero tenendo la destra e passate sotto un piccolo ponte per prendere il settimo segreto di bronzo.
A2/5) Prima di entrare nel Tempio guardate a sinistra della scalinata, in alto, e noterete un muretto di colore leggermente diverso. Arrampicatevi fin lì e sparate per distruggere il muretto, che copriva l'alcova contenente il secondo segreto d'argento.
B8/10) Prima di interagire con le catene, tornate all'inizio delle scale che avete appena salito, e noterete sulla destra un passaggio stretto che conduce all'ottavo segreto di bronzo.
B9/10) Una volta che siete sott'acqua cominciate a dirigervi verso la zona luminosa, ma cercate di emergere prima, in una zona chiusa che contiene il segreto di bronzo.
B10/10) Dopo aver eliminato il giaguaro, tornate indietro alla porta che avete appena superato e che ora si è richiusa. Andate a sinistra, in fondo e salite sul gradino per prendere l'ultima ricompensa di bronzo.

Indizio segreto d'Oro
Prima di cominciare a spostare le casse, osservate la grande porta dorata che dovete aprire, fate salire lo sguardo e noterete una piccola alcova scura proprio lì sopra...

Oro) A questo punto la porta che si è aperta avrà coperto l'alcova che ospita il Segreto d'Oro; occorrerà quindi richiuderla. Togliete dal pulsante centrale la cassa, poi togliete anche una di quelle laterali e l'uscita sarà nuovamente bloccata. Rimettete la cassa sul pulsante centrale e poi fate salire Lara sulla piastrella libera, osservando attentamente il movimento della porta: dovrete spostarla da lì quando la "bocca" scolpita sulla porta si troverà all'altezza della sporgenza più alta della colonna di fianco. Seguite la guida per raggiungerla, tenendo presente che, adesso che il meccanismo è in panne, la catena di partenza oscillerà, rendendo tutto più difficile. Una volta arrivati davanti alla porta, aggrappatevi alla sporgenza della colonna, poi saltate a quella di sopra e da qui verso la "bocca". Aspettate che la porta abbia un movimento discendente per saltare all'appiglio superiore, aspettate ancora un movimento ascendente per saltare di nuovo in alto fino ad aggrapparvi al bordo dell'alcova e prendere il meritato segreto. Se notate che Lara si trova troppo in basso per afferrare l'alcova, vuol dire che avete fatto salire la porta troppo poco: dovrete tornare giù e rimediare.

A3/5) Aspettate ad oltrepassare la porta perché, come avrete notato, Lara guarda con insistenza in alto, dalla parte opposta del percorso che avete fatto per raggiungere l'uscita. Quindi spostatevi in quella direzione, aggrappatevi alla sporgenza sulla colonna, voltate l'angolo, salite sulla piattaforma di sopra, fate il percorso aggrappati alla catena e recuperate il terzo segreto d'argento.
A4/5) Notate una porzione di muro di colore differente. Stavolta non sarà da distruggere ma da spingere, e rivelerà l'accesso ad un tunnel. Percorretelo fino in fondo per recuperare il segreto d'argento intravisto nella trappola della scena animata interattiva precedente.
A5/5) A questo punto del vostro procedere aggrappati, vi troverete a dare le spalle ad uno dei pali orizzontali montati sulle aste. Saltate all'indietro per afferrarlo e girare di 90°: vi troverete proprio di fronte all'alcova col quinto ed ultimo segreto d'argento dello schema. Datevi lo slancio per aggrapparvi al bordo inferiore, tiratevi su, recuperate la ricompensa e poi sarà sufficiente lanciarsi di nuovo verso il palo per tornare al punto di prima.

Livello 2 - PERU'
B1/8) Dalla posizione iniziale dello schema, andate al primo bivio e qui a destra, per raggiungere il retro di una abitazione. Salite sul tetto e sfruttate l'appiglio per saltare col rampino sul tetto opposto. Scendete nel vicolo sul retro e prendete il segreto.
B2/8) Salite le scale della chiesa, e andate a sinistra, dove si vede la ringhiera rotta. Saltate al tetto di fronte e poi volteggiate sulle aste per atterrare sulla tettoia vicina e prendere la ricompensa.
B3/8) Guardando la chiesa, percorrete la strada sulla destra e troverete la ricompensa accanto a una staccionata.
A1/2) Tirate un calcio alla porta e troverete l'argento in questa stanza.
B4/8) Prima di andare via, entrate nel vicolo con i due barili all'ingresso, da cui sono venuti i nemici. Cercate in zona (imboccato il vicolo, andate a destra) il quarto segreto di bronzo.
B5/8) Il segreto di bronzo è chiaramente visibile sulla piattaforma di atterraggio.
B6/8) Non lanciatevi subito oltre la porta: andate a destra per prendere la ricompensa.
B7/8) Date un'occhiata attorno: dietro tre casse c'è un bagliore...
B8/8) Avvicinandovi all'acqua, non potrete fare a meno di notare il luccichio che proviene dai resti del capanno nelle immediate vicinanze.
A2/2) Appena avrete il controllo di Lara, fatevi un giretto per la sala appena svuotata dell'acqua e troverete l'ultima ricompensa d'argento.
Oro) Aggrappatevi alla corda, voltatevi leggermente verso sinistra e dondolate per aggrapparvi alla sporgenza sulla parete sopra la colonna rotta. Scorrete verso sinistra e arriverete ad un'apertura con dei gradini. Salite e noterete sulla destra un macigno identico a quelli che avete usato sui pulsanti. Spingetelo fuori dall'alloggio e fatelo rotolare lungo la discesa: il muro in fondo verrà sfondato e il macigno cadrà. Scendete sul pavimento con i pulsanti e posizionate il nuovo macigno su quello centrale... Prendete la ricompensa d'oro.

Livello 3 - GIAPPONE
B1/6) Guardatevi attorno prima di fare qualsiasi altra cosa: noterete una cassa di legno sul tetto più alto, accanto al lucernario. Sparate alla cassa per prendere il primo segreto.
B2/6) Distruggete con le pistole la cassa di legno sotto la rampa di scale e prendete la ricompensa.
A1/4) Nella stessa stanza, vedrete delle scatole di cartone a ridosso della parete. Spostatele e scoprite una cassa di legno che contiene la ricompensa d'argento.
B3/6) Prima di saltare alla sbarra a righe gialle e nere, scendete sull'impalcatura di sotto, andate fino in fondo e sparate alla cassa di legno per prendere anche questo segreto.
B4/6) In fondo alla prima rampa di scale vedrete la cassa di legno contenente la ricompensa di bronzo.
A2/4) Dopo due rampe di scale noterete una ringhiera rotta; da qui saltate sui tubi, poi aggrappatevi alla sporgenza sul muro a sinistra, spostatevi fino alla fine sulla destra e saltate all'indietro per raggiungere un'altra serie di tubi. Sparate alla cassa e prendete il segreto.
B5/6) Finita la sparatoria, cercate in una delle stanzette una cassa da distruggere.
A3/4) Salite al piano rialzato di questa stanza, tirate un calcio per aprire un armadietto e recuperate il segreto d'argento.
B6/6) Sul piano rialzato cercate la cassa che contiene il segreto di bronzo.
A4/4) Scendete ora le scale e oltrepassate la porta di fianco, a destra. Aprite gli armadietti: uno contiene l'ultima ricompensa d'argento.
Oro) Guardando l'ascensore andate a destra nell'ufficio di Takamoto, afferrate il mobile rosso e nero, spingetelo lungo il corridoio e fatelo precipitare attraverso la vetrata rotta. Si spaccherà e vi potrete impossessare della ricompensa d'oro.

Livello 4 - GHANA
B1/5) Appena siete arrivati in acqua, giratevi di un angolo retto verso sinistra e nuotate in immersione per recuperare la ricompensa nascosta dietro una roccia.
B2/5) Stavolta invece che a sinistra dovrete girare di 90° a destra per trovare un altro bronzo dietro un'altra roccia, sempre in immersione, partendo dalla postazione precedente.
A1/4) Tornate nel punto in cui siete siete usciti dall'acqua, tuffatevi, voltatevi di 180° e cercate il piccolo tunnel che cela il segreto d'argento.
B3/5) Salendo al piano del mitragliatore ve lo troverete proprio davanti, sul pianerottolo che dovete percorrere.
B4/5) Continuate sul pavimento di pietra, e voltatevi: dietro la roccia c'è la ricompensa di bronzo.
A2/4) Lasciate che la corrente porti la zattera sotto la cascata e tuffatevi: nuotate brevemente in questa zona per individuare una piattaforma apparentemente irraggiungibile, ma che invece ha una parte a pelo d'acqua che vi permetterà di risalire e prendere le ricompensa.
B5/5) Girate intorno alla colonna e troverete l'ultima ricompensa di bronzo.
A3/4) Quando riavrete il controllo della situazione, Lara sarà rivolta verso un'asta. Aspettate ad afferrarla e guardatevi alle spalle: noterete una scala che dovrete scendere sino alla fine per raggiungere la zona dove recuperare la ricompensa d'argento.
A4/4) Forse avete notato, appena all'aperto e guardando le aste, la "porta" chiusa sulla sinistra. Dunque, una volta che vi troverete aggrappati alla colonna rocciosa invece di passare alla fessura superiore, andate verso sinistra e saltate oltre la cascata per raggiungere un'altra colonna, e lasciatevi cadere: vi troverete proprio di fianco a quella "porta", e occorrerà una granata per distruggerla. Portatevi in posizione sicura (va benissimo la colonna dalla quale provenite) e lanciatela. Prendete l'ultimo segreto d'argento e tornate indietro.
Oro) Appena la porta sarà completamente aperta tornate al piano di sotto più rapidi che potete: il pulsante avrà fatto aprire anche un passaggio fra le due rampe di scale. Percorretelo e troverete la ricompensa d'oro su un piedistallo.

Livello 5 - KAZAKISTAN
B1/5) Salite sulla parte di tetto più alta, sulla destra e da qui all'asta orizzontale che sostiene la bandiera, datevi lo slancio e aggrappatevi alla cassa di fronte, salite sul tetto, sparate alla cassa qui sopra e prendete il primo segreto del gioco.
B2/5) Entrate nel magazzino sulla destra e, in fondo ad uno scaffale, prendete la ricompensa.
A1/3) Individuate un recinto con una cassa ed un barile. Potete indifferentemente sparare al barile per farlo esplodere e provocare l'apertura della porta, oppure cercare 6 casse di legno appoggiate alla rete, che potrete distruggere con le pistole e scoprire che celavano un passaggio. In ogni modo, il segreto d'argento si trova nella cassa dentro al recinto.
B3/5) Scendete dalla piattaforma di atterraggio al livello inferiore, date le spalle alle fiamme e andate a sinistra: troverete la cassa che contiene la ricompensa di bronzo.
B4/5) Una volta lanciato il rampino calatevi fino a terra e sparate alla cassa di legno alle vostre spalle per prendere il segreto. Salite sulla cassa grande, saltate in avanti, lanciate il rampino da qui e tornerete in posizione di partenza, basterà ruotare di 180°.
A2/3) Date le spalle al generatore e guardate di fronte a voi, in alto, proprio sopra allo schermo adesso illuminato: vedrete una piattaforma antistante una "gabbia" metallica. Avvicinatevi e sulla sinistra noterete un altro pannello d'areazione a parete. Aggrappatevi alla parte più bassa e poi con un salto verticale a quella più alte, scorrete a sinistra e salite sulla piattaforma. Mettetevi di fronte alla "gabbia" e usate il rampino sulla serratura: riuscirete ad aprire la porta, potrete adesso raggiungerla con un salto, sparare alla cassa qui dentro ed appropriarvi della ricompensa.
B5/5) Prima di seguire i discorsi in cuffia degli interlocutori, girate intorno al macchinario e recuperate la ricompensa.
A3/3) Andate davanti alla gabbia, poi spostatevi verso sinistra in modo da avere la mira manuale sul lato della gabbia. Sparate al bidone per farlo esplodere, entrate e prendetevi la ricompensa.
Oro) Stando al cannone, mirate al "pannello" sopra la rete alla vostra destra, sullo stesso livello in cui siete. Noterete che il mirino diventa rosso, e ciò significa che potete interagire con esso. Azionate il cannone e rimuovete il materiale, per scoprire una fessura. Scendete e avvicinate alla griglia due casse impilate più una singola che porrete al fianco delle prime due: ciò vi permetterà di raggiungere ed aggrapparvi alla fessura. Adesso viene la parte più difficile: dovrete spostare la piattaforma mobile appesa lungo tutto la rotaia fino in fondo a destra, ciò significa che sarà necessario farle compiere anche il tratto in salita. Non ho grossi suggerimenti da darvi: personalmente ci sono riuscita dopo molti tentativi indirizzando il raggio del cannone sulla parte che scorre nella rotaia, quella che raccoglie i cavi che sostengono la piattaforma, l'ho fatta scorrere prima a sinistra per prendere la rincorsa e poi ho cercato di spingere il più forte possibile verso destra completando la salita con colpi consecutivi. Altri hanno lanciato, invece, oggetti pesanti contro la piattaforma per poterla spostare. Ricordate che sarà possibile spesso recuperare oggetti caduti al piano inferiore sempre servendovi del cannone. Attuate la tecnica che vi sembra più efficace e, soprattutto, non vi spazientite se non ci riuscite neanche al decimo tentativo, sempre che vi interessi la conquista del segreto d'oro...
Diciamo che ce l'avete fatta: ora la piattaforma è completamente a destra. Scendete dal cannone, scalate le casse che avete posizionato sotto la fenditura, aggrappatevi a questa, poi a quella di sopra e scorrete verso l'esterno della stanza, girate l'angolo e lasciatevi cadere sulla piattaforma sospesa poco sotto di voi. Saltate da qui su quella che avete posizionato col cannone e poi al balcone semi distrutto. Usate il pezzo di ringhiera sporgente dalla parete come sbarra per balzare nella nicchia che contiene la tanto sudata ricompensa d'oro. Tornate indietro, poi riportate la piattaforma nella posizione precedente.

Livello 6 - INGHILTERRA
B1/9) Nella soffitta in cui vi troverete ci sono diverse scatole di cartone ed una di legno. Spaccatela sparando e prendete il segreto.
B2/9) Vedete le aste orizzontali? Vedete la piccola finestra lì accanto? Bene, aggrappatevi al bordo dopo un salto, oltrepassatela, sparate alla solita cassa di legno e prendete la ricompensa. Per uscire, oltrepassate la finestra e Lara si aggrapperà al bordo. Con un salto all'indietro sarete al punto di prima.
B3/9) Ponetevi davanti al piccolo palcoscenico e guardate a destra: dovreste notare un'apertura in basso. Rotolateci dentro e fracassate anche questa cassa per recuperare la ricompensa.
A1/5) Stando davanti alle casse che occludono il passaggio, guardate la parete destra: in alto noterete una grata di aerazione. La prima ricompensa d'argento si trova lì, e per recuperarla dovrete costruire una scala di casse aiutandovi col trans-pallet. Per cui familiarizzate coi comandi (Triangolo per usare, X per andare avanti, Quadrato per retrocedere, L1 per sollevare l'oggetto trasportato, L2 per farlo scendere) poi agganciate una cassa e posizionatela sotto la grata, prendetene un'altra e ponetela sopra alla prima, poi ancora una accanto per poter raggiungere il punto più alto. Dopo aver scalato la pila di casse, togliete la grata col rampino e salite su: godrete fra l'altro di ulteriori informazioni su Excalibur... e il segreto sarà vostro!
A2/5) Alzate un po' le braccia meccaniche del vostro mezzo e lanciatevi contro il sarcofago per trovare il secondo segreto d'argento.
B4/9) Appena varcata la porta, voltatevi a destra e vedrete il segreto in una nicchia. Prendetelo lanciando il rampino attivando la mira manuale.
B5/9) Questo lo avete proprio davanti e ve lo potrete aggiudicare ancora col rampino e la mira manuale.
B6/9) Non lasciatevi cadere ancora sul pianerottolo sottostante: tiratevi su, e accendete la torcia. Scoprirete un tunnel da percorrere per prendere la ricompensa di bronzo che avevate sicuramente notato nella nicchia.
Indizio segreto d'oro n°1: in questa zona notate due "porte" chiuse: una con l'immagine di un cavaliere e un'altra di fronte con il simbolo III. Rammentate la loro posizione quando passerete nuovamente di qui verso la fine dello schema.
A3/5) Guardate attraverso le lame: oltre una delle aperture potrete distinguere una cassa uguale a quella in vostro possesso, un'altra lascia intravedere un nuovo percorso infuocato. Dietro la terza non si riesce a vedere niente. Spingete la vostra cassa sotto le lame ed entrate per recuperare il segreto d'argento.
Indizio segreto d'oro n°2: in questa sala, se guardate in alto sia a destra che a sinistra noterete due aperture. Potete andare a controllare ma non toccate niente, per ora... Memorizzate questa zona perché al ritorno dovrete compiere qui delle azioni indispensabili per il recupero della preziosa ricompensa.
B7/9) Appena usciti dall'acqua, vedrete proprio di fronte a voi la croce di bronzo che luccica dietro una grata. Lanciate il rampino al lampadario, tirate verso di voi e lasciatelo andare. Ripetete l'operazione per mandarlo a sbattere contro la grata, che andrà in frantumi assieme al lampadario. Usate il rampino per recuperare la ricompensa.
B8/9) Appena in acqua, nuotate verso la piattaforma da cui vi siete tuffati: subito sotto potrete vedere la ricompensa. Immergetevi per prenderla.
A4/5) Mentre la bara procede, voltate Lara verso la direzione della corrente, poi a destra per guardare il canale che si incrocia col vostro. Vedrete subito la croce d'argento nella nicchia. Lanciate immediatamente il rampino per agganciare una torcia. Tiratevi fin lì e prendete la ricompensa. Usatelo ancora per tornare indietro. Tenete presente che dovrete saltare attraverso l'apertura che vi si presenterà di fronte.
A5/5) Una volta arrivati qui, correte all'estremità opposta del tetto e fra le concrezioni troverete l'ultima ricompensa d'argento.
B9/9) Calatevi di sotto e prendete l'ultima ricompensa di bronzo. Poi scalate di nuovo il cancello e raggiungete la corda.
Oro) Usate la cassa per salire su una delle due aperture laterali e cercate la porta con il simbolo "I": dovrà essere premuta fino in fondo. Scendete e spostate la cassa per raggiungere l'altra apertura, in cui sarà presente la porta col simbolo "II" che dovrete premere fino in fondo. Adesso seguite la guida fino a che arriverete alla sala iniziale (ricordate?) in cui sarà presente un ascensore. Premete la sezione di parete su cui leggerete "III" e si aprirà l'ultima porta (quella con l'immagine del cavaliere) che racchiude il segreto d'oro.
Livello 7 - NEPAL
B1/9) Scendete dalla parte opposta della torretta per prendere il segreto.
A1/6) Non salite, continuate a scorrere verso destra fino ad arrivare ad una rientranza che alloggia il primo segreto d'argento.
A2/6) Prima di imboccare il tunnel di fronte, voltatevi verso il punto dal quale provenite. Sulla parete ghiacciata alla vostra destra noterete una porzione di colore leggermente diverso. Sparate qualche colpo con la mira manuale e porterete alla luce la ricompensa d'argento. Purtroppo non potrete recuperarla col rampino, ma dovrete effettuare un salto limite (cioè dal bordo) per raggiungere l'alcova e prenderla.
B2/9) Rotolate sotto l'elica di fianco all'ala e prendete la ricompensa nascosta da alcuni pezzi di metallo.
A3/6) Prima di entrare nell'aereo, alla sua destra vedrete un pezzo di lamiera gialla. Avvicinatevi e lanciate il rampino per farlo cadere nel crepaccio sottostante. Superatelo con un balzo, prendete il segreto e tornate indietro. Potevate prenderlo anche più tardi, ma siccome il percorso da affrontare in seguito è pericoloso, almeno fra poco troverete un checkpoint, che vi risparmierà di doverlo raccogliere tutte le volte se qualcosa dovesse andare storto.
B3/9) Percorrete un brevissimo tratto del sentiero e poi voltatevi indietro: vedrete leggermente sulla sinistra un'alcova contenente la ricompensa di bronzo. Usate mira manuale e rampino per impossessarvene.
B4/9) Voltatevi ed aspettate che la piattaforma traballante precipiti, liberando così la visuale. Scorgerete un'alcova sulla parete lontana che contiene la ricompensa. Anche stavolta mira manuale e rampino faranno il vostro gioco.
Oro) Appendetevi al bordo di questo piano dalla parte opposta a quella del vostro arrivo, spostatevi verso sinistra e lasciatevi cadere alla sporgenza di sotto. Scorrete ancora verso sinistra fino a scorgere due fessure sotto di voi. Lasciatevi cadere due volte e poi continuate a scorrere verso sinistra finché non potrete tirarvi su e prendere il segreto d'oro. Fate il percorso a ritroso per tornare alla piattaforma di partenza.
B5/9) Andate vicino alla fossa con l'acqua, e rasentate la parete per scovare la ricompensa.
B6/9) Nella zona sopraelevata dove si trovava il soldato col lanciagranate.
A4/6) Salite sulla piattaforma sopraelevata di fronte alla costruzione in pietra dalla quale vi sparava un soldato. Voltatevi verso la parete ghiacciata e sparate con la mira manuale nel punto in cui sono presenti delle crepe. Il ghiaccio si romperà e svelerà la ricompensa d'argento.
B7/9) Mentre percorrete il tunnel, guardate a vero sinistra e lo vedrete brillare in una nicchia.
A5/6) Siete dall'altra parte. Voltatevi verso il corso d'acqua e vi troverete davanti la ricompensa. Occorrerà aspettare tre lastre allineate per attraversare il torrente. Poi altre tre per tornare indietro in sicurezza.
A6/6) Scendete la rampa da cui proveniva la belva, fino alla fine, e poi giratevi verso destra, rivolti alla parete più piccola in questa zona. Sparateci con la mira manuale per distruggere la parete e prendervi l'ultima ricompensa d'argento.
B8/9) Raggiungete il porticato a sinistra tramite la scalinata e troverete il segreto.
B9/9) Analogamente, andate in quello a destra e recuperate l'ultima ricompensa.
 
Top
Dark Seraphim
view post Posted on 26/9/2008, 20:47




Anche qui una super guida XD Bravo!
 
Top
Brago94
view post Posted on 29/9/2008, 19:17




grazie! XD
 
Top
2 replies since 26/9/2008, 20:08   82 views
  Share