Mamodo

Soluzione completa p2

« Older   Newer »
  Share  
Brago94
view post Posted on 26/9/2008, 20:14




La Tomba di Tihocan

Tuffatevi nella vasca appena sbloccata e, immaginando di avere la statua di Mida alle spalle, scendete in profondità e, dopo aver imboccato il tunnel di fronte, prendete le seguenti direzioni ai bivi: destra, sinistra e destra ed emergete nella zona illuminata. Immergetevi ancora e proseguite a diritto, poi a destra (dove scorgerete il chiarore) e salite. Spingete la cassa di legno oltre l'apertura nella parete e sbarazzatevi dei due ratti, poi posizionatela sotto l'interruttore che aprirà una botola. Calatevi nell'apertura, sparate ai ratti ed entrate nella nuova zona.
Nota:
Chi avesse avuto modo di giocare al primo episodio della saga, collegherà a "Cistern" l'inizio di questo livello, ma non sarà "diabolico" come l'originale.
Dal momento che non esiste un'unica strada né un solo modo per risolvere il livello, ne illustrerò brevemente i punti salienti in modo da permettervi, nel caso perdeste il filo della guida, di andare avanti lo stesso. Vi trovate al piano più alto della Cisterna, che potrete riempire o svuotare completamente tramite due interruttori azionabili solo fuori dall'acqua a seconda di come verranno ruotati. L'uscita è davanti a voi, ma, anche se allagate al massimo la zona, non potrete raggiungerla dal momento che sarà troppo in alto comunque e circondata da un corridoio anch'esso non utile per uscire dall'acqua. Occorrerà quindi aprire una grata sul fondo per liberare una zattera e posizionarla correttamente in modo da poterla usare come intermediaria fra l'acqua e il punto di arrivo. Per ottenere la piattaforma galleggiante vi dovrete servire di una cassa di legno che troverete anche a questo piano. Troverete un'altra cassa, che potrete usare per prendere il primo Artefatto di questo livello. Gli oggetti disseminati nella Cisterna (fra cui le munizioni per mitraglietta) potranno essere recuperati anche in immersione, mentre i nemici (coccodrilli) andranno necessariamente tolti di mezzo stando all'asciutto. I numerosi appigli presenti alle pareti vi daranno la possibilità di muovervi da un piano ad un altro.
Dal punto di arrivo andate a destra, volteggiate all'asta, saltate e lanciate il rampino per la corsa sul muro e dirigete il salto successivo verso la passerella a sinistra in modo da recuperare le Munizioni per Mitraglietta (se doveste avere difficoltà in questa acrobazia, potete proseguire e recuperare le munizioni salendo qui dall'acqua una volta che avrete riempito la Cisterna).
Tornate alla parete di provenienza aggrappandovi alla sporgenza, poi a quella superiore e a sinistra, ancora a sinistra, girate l'angolo e saltate a quella dietro. Continuando a spostarvi nella stessa direzione, voltate l'angolo, lanciate il rampino e raggiungete la piattaforma dall'altra parte e da qui a quella dopo e proseguite a diritto, da dove potrete sparare ad un coccodrillo presente al piano in basso. Proseguite per arrivare a due aste consecutive e poi sulla passerella con la cassa di legno, che andrà spinta di sotto.
Afferrate gli appigli bianchi sulla parete vicina, salite, scorrete a sinistra e usate l'asta per arrivare sulla piattaforma e da qui aggrappatevi alle sporgenze dalla parte opposta. Proseguite a sinistra per incontrare altre due aste e molte sporgenze, e alla fine del percorso salite nella zona con la seconda cassa, che dovrete spingere di sotto nel caso vi premesse l'Artefatto. Usate gli appigli presenti anche sul pilastro per scendere di sotto e spingere la cassa in acqua. Volendo, da qui potrete sparare ai due coccodrilli del piano basso.
Voltatevi ora verso la zona allagata e andate a destra, superate gli ostacoli e arrivate all'interruttore; attivandolo farete calare il livello dell'acqua. Superate la leva e prendete il Kit medico grande, poi continuate nella stessa direzione fino a scorgere l'altra cassa sulla sinistra: gettate di sotto anche questa. Scendete al livello più basso con cautela e, se non avete eliminato i coccodrilli dall'alto, dovrete affrontarli qui. Spingete le due casse sui pulsanti a terra per ottenere l'apertura di una grata sul pavimento contenente la zattera, e di una staccionata alla parete che vi darà l'accesso ad una leva su un pilastro, per rendere possibile il recupero degli oggetti sotto l'altra grata.
Nella zona troverete anche un Kit medico piccolo: cercatelo perché è nascosto dietro al masso che vi permetterà l'inizio della risalita. Da qui dovrete saltare sul piano inclinato e lanciare il rampino al gancio alla parete, in alto, in modo da raggiungere la piattaforma dalla parte opposta. Noterete degli appigli sulla parete: usateli spostandovi a sinistra in modo da trovarvi con le spalle rivolte ad un'asta grazie alla quale potrete raggiungere un'altra sporgenza. Precedete aggrappati nella stessa direzione per arrivare ad un'altra asta, e raggiungere una fessura e, andando ancora a sinistra, troverete un muro su cui poter salire per poi scivolare sul piano inclinato e afferrare il bordo della piattaforma di fronte. Continuate la scalata fino all'interruttore sul pavimento col quale allagherete parzialmente la zona portando la zattera a galla. Voltate le spalle all'interruttore e muovetevi sulla destra e, scavalcando gli ostacoli, raggiungete i pressi della tavola galleggiante: dovrete trascinarla grazie al rampino nella zona circoscritta dai pontili bassi, quella che ne ha uno anche al centro proteso verso l'esterno. Piazzate la zattera nella "vasca" a destra, il più possibile vicino a voi.
Ora dovrete risalire, e per farlo usate la rampa addossata al pilastro con le sporgenze che troverete andando nuovamente sulla destra (spalle all'interruttore). Dal pilastro afferrate l'asta e spostatevi verso la parete perché dovrete balzare sulla piattaforma dalla parte opposta, salire ancora più in alto e da qui tornare al pilastro, ma all'appiglio superiore. Scalatelo interamente e raggiungerete la leva che allagherà completamente la Cisterna. Assicuratevi che la zattera si trovi all'interno della "recinzione" sottostante l'alcova con la fontana a tre teste, altrimenti svuotate parzialmente il locale e correggetene la posizione: dovrete infatti usarla per uscire dall'acqua e posizionarla presso la piattaforma protesa in modo da potervici aggrappare con un salto. (Artefatto n°1).
Una volta che avrete raggiunto la fontana, tuffatevi nella vasca ed immergetevi per seguire il tunnel che una provvidenziale corrente vi farà percorrere velocemente. Invece dovrete cavarvela da soli in quello che imboccherete dalla pozza con cascata, e che si trova dalla parte opposta rispetto al punto da cui provenite. Emergerete in un lago sulle cui rive noterete una costruzione che sarà la meta del vostro recente viaggio. Sulla sinistra vedrete una piattaforma con delle munizioni. (Artefatto n°2). Guardando l'edificio, immergetevi presso la sponda di fronte e percorrete il tunnel subacqueo per raggiungere la leva che aprirà la porta della Tomba di Tihocan.
All'interno assisterete ad una scena animata, che diventerà interattiva (per PS2 dovrete premere "Cerchio" e "Triangolo" appena ne vedrete l'icona) poi dovrete affrontare un Boss.
Scontro con i Centauri (Strategia): i due nemici mitologici vi attaccheranno direttamente, oppure lanciandovi proiettili infuocati o ancora lanciandovi un raggio pietrificante (quello verde), che sovente non potrete schivare. Quando Lara verrà trasformata in pietra, due cose saranno essenziali: che vi troviate il più possibile lontano dai Centauri e che muoviate rapidamente la levetta analogica sinistra avanti e indietro orizzontalmente, come vi verrà mostrato sul monitor. Infatti, dopo ogni magia, uno dei due sferrerà un attacco fisico e se sarete ancora pietrificati vi troverete con la barra della vita dimezzata (ammesso che sia ancora intera^^). La distanza quindi vi tornerà utile per avere il tempo di far tornare Lara di carne e spostarla.
Stavolta sarà indispensabile usare l'adrenaline mode (smettere di sparare appena la barra della rabbia sarà riempita, premere "Cerchio" a muovere la levetta analogica sinistra in qualsiasi direzione ed aspettare che il mirino diventi rosso per far fuoco) in quanto solo così potrete stordirli e far cadere il loro scudo usando il rampino: come avrete notato, infatti, i vostri colpi non intaccano minimamente la barra della loro energia a causa di queste protezioni. A questo punto, continuate a sparare, ma stavolta per provocare il raggio verde, che dovrete rispedire al mittente impugnando uno degli scudi a terra. Quando il nemico sarà pietrificato i vostri proiettili avranno finalmente la meglio e riuscirete a sconfiggerli.
Alla fine della lotta, assisterete ad un'altra scena animata, non interattiva, stavolta, ed avrete concluso il livello e la parte riguardante la Grecia.


Segreti Grecia

- St. Francis' Folly

Artefatto n°1: Prima di andarvene, guardate sopra al portone per vedere un altro affresco con 7 punti luminosi: è la combinazione che vi permetterà di aprire la grata, oltre la quale si trova l'Artefatto. Tornate all'affresco principale, colpite i giusti bersagli e ritirate il premio sulla via del ritorno.

Artefatto n°2: Entrate nella piccola area scura di questo punto per prendere il Segreto.

Artefatto n°3: Volendo, inoltratevi per un po' nel Tempio di Atlas in modo da attivare il Checkpoint e non dover rifare tutta la strada in caso di disgrazie^^, poi tornate ad appendervi al bordo del pianerottolo e lasciatevi cadere per afferrare la sporgenza inferiore. Spostatevi a sinistra, sporgenza successiva, asta e rientranza. Tornate all'ingresso del Tempio percorrendo la stessa via in senso contrario.

Artefatto n°4: Si trova sulla piattaforma davanti a quella col Kit medico piccolo.

Artefatto n°5 : Tornate nella sala con la struttura centrale a ferro di cavallo, e stavolta camminate sul braccio più lungo, saltate all'alcova e recuperate l'oggetto, poi scendete a terra e fate ritorno nella stanza con le spade.

Artefatto n°6 : Guardatevi attorno ed individuate l'alcova con l'oggetto brillante. Tuffatevi e cercate una leva sommersa sul pilastro centrale: azionandola, rimuoverete la grata e potrete prendere l'ultimo Artefatto del livello.

- Il Colosseo

Segreto: Troverete le pistole calibro 50 appendendovi al bordo anteriore (rispetto al punto di arrivo) e scorrendo poi verso destra. salite nell'alcova e impossessatevi delle nuove armi. Tornate alla piattaforma nella stessa maniera.

Artefatto: Questo percorso vi farà perdere il medikit piccolo, anche se ne esiste uno alternativo (più rischioso, ma fattibile) per accaparrare tutto. Comunque, tornate indietro usando il rampino e stavolta, quando siete appesi, mollate un po' di corda per abbassarvi, volteggiate, saltate ancora e agganciate l'anello sotto la piattaforma. Da questa posizione vedrete distintamente l'alcova con l'oggetto luminoso girandovi verso sinistra. Prendete bene le misure e non saltate fino a che non siete sicuri (non ci sono checkpoint da parecchio tempo...): dovrete aggrappare il bordo dell'alcova e tirarvi su per prendere l'oggetto.

Se invece volete recuperare anche il piccolo kit medico, non tornate indietro, ma cercate di aggrapparvi alla fessura della colonna di fronte, posizionandovi di fronte ad essa ed eseguendo una breve rincorsa in modo da saltare sulla parte sinistra dell'apice a sdrucciolo della colonna: Lara, dopo una breve scivolata, dovrebbe aggrapparsi. Scorrete a destra e saltate agli appigli vicini accanto e proseguite fino a raggiungere quella col medikit. Da qui, voltatevi verso l'anello più basso, saltate e lanciate il rampino e voltatevi indietro per vedere l'alcova etc etc.

Da qui, appendetevi al bordo e spostatevi a destra e salite al livello superiore.



-Il Palazzo di Mida

Artefatto: Per recuperare l'oggetto, tirate la leva ed eseguite i seguenti movimenti: saltate sul pilastro davanti (che inizierà subito a scendere), poi a sinistra (quello con le lance) al bordo alto e girate due volte a sinistra in modo da dare le spalle al piano inclinato, saltateci su, scivolate e saltate per afferrare la piattaforma alla parete, che inizierà a ritirarsi. Rapidamente saltate a destra al pilastro con le punte, aggrappatevi più in alto, e scorrete a destra per superare i due angoli e raggiungere quello dietro, da cui salterete allo scivolo e da qui alla piattaforma (anch'essa retrattile) su cui dovete salire. Passate adesso al pilastro a destra ed aggrappatevi al bordo dell'alcova sulla parete a sinistra rispetto al punto d'arrivo, dove troverete l'Artefatto. Usate ancora il bordo dell'alcova per scendere a terra incolumi.

Reliquia n°1: La via è la stessa che avete fatto per prendere il Pezzo di Piombo, almeno fino a un certo punto, ma prima sarà necessario che, nella sala con le lance, rivolgendovi verso l'apertura che vi ricondurrà alla statua di Mida, guardiate in alto a destra per ravvisare un'alcova ostruita da blocchi bianchi con un anello dorato. Lanciate il rampino a quest'appiglio e tirate per liberare l'acceso, e tornate a tirare ancora una volta la leva. Adesso spiegherò velocemente il percorso, dal momento che in larga parte lo conoscete. Pilastro davanti, quello con le punte a sinistra, scorrere a destra, piano inclinato, piattaforma e su, pilastro con le punte a destra, scorrere a destra, pilastro bianco dietro, scivolo davanti, salto alla piattaforma e su, saltare a quella a sinistra, poi al pilastro con le punte a sinistra, scorrere nella stessa direzione per superare due angoli, saltare indietro al pilastro bianco, salire su, piano inclinato davanti, saltate per aggrapparvi al bordo dell'alcova in cui troverete il Modellino del Gufo Ateniese.

Reliquia n°2: Se volete prendere quest'oggetto, dovrete armarvi di un po' di pazienza e di tenacia, dal momento che non sarà semplicissimo raggiungere l'interruttore che la rivela e avrete solo una cinquantina di secondi per prenderla.

Dal punto di partenza, risalite in cima alla colonna con le fiamme che ruotano, quella più vicina e da qui alla nicchia in cui avete azionato il primo interruttore in emersione, e stavolta spostatevi a sinistra per avvistare l'appiglio per il rampino sulla parete. Correte sulla parete per arrivare alla sporgenza dall'altra parte, scorrete leggermente a sinistra, lasciate la presa per cadere sullo scivolo, saltate, aggrappatevi, passate alla sporgenza a destra, poi su e dietro, altro scivolo, salto e asta, da cui passare a quella di fronte. Fate spostare Lara un po' verso sinistra prima di volteggiare, poiché dovrete raggiungere l'apice del paletto che emerge dall'acqua e stare in equilibrio, voltarvi leggermente sulla destra per aggrapparvi alla sporgenza e da cui al corto piano inclinato da cui saltare che vi porterà in una nicchia con un interruttore (in alternativa, raggiungete lo scivolo direttamente dal paletto, ma dovrete premere di nuovo il tasto per saltare immediatamente). Dal momento in cui riotterrete il controllo del personaggio, potrete contare su una cinquantina di secondi per arrivare alla Reliquia, quindi vi consiglio di approfittare del checkpoint per salvare e, in caso di caduta in acqua, ricaricare la partita da qui.

Nota: otterrete un checkpoint al punto di partenza: se Lara dovesse perdere la vita negli spostamenti successivi, la partita ripartirebbe da qui, e non conviene. Ricaricate senza esitazione il salvataggio presso l'interruttore.

Tuffatevi e nuotate in modalità veloce per tornare alla passerella iniziale, cioè verso destra e poi a nord; da qui saltate alla colonnina col fuoco e a quella con le fiamme in sequenza circolare (stavolta sarete spesso costretti a bruciarvi per non perder tempo), e andate subito verso sinistra per raggiungere l'altra colonna bassa e da qui la base di quella coi leoni. Scorrete verso sinistra e salite fino in cima per balzare poi su quella con le fiamme in sequenza rotatoria ancora sulla sinistra. Se avete fatto alla svelta, potrete raccogliere la Reliquia Testa del Grifone, altrimenti caricate il salvataggio alla leva e provare ancora.

-La Tomba di Tihocan

Artefatto n°1: Una volta che avrete ripristinato il massimo livello dell'acqua, nuotate verso la nicchia con la fontana ed immergetevi, in modo da poter azionare la leva posta sul retro di uno dei pilastri. Riemergete e prendete fiato. Avete due possibilità: eseguire la lunga immersione fino al pavimento oppure svuotare parzialmente la Cisterna per stare meno possibile sott'acqua. Prima di qualsiasi decisione, comunque, fate i dovuti accertamenti circa la posizione della zattera.

Artefatto n°2: Guardando la costruzione, nuotate verso l'angolo a sinistra formato dalla parete rocciosa e la sponda su cui si erge l'edificio, ed immergetevi per individuare un tunnel che vi condurrà all'Artefatto.

Egitto - Il tempio di Khamoon

Dopo aver percorso il corridoio, scendete cautamente nella sala, estraete il blocco dalla rientranza e prendete munizioni e Kit medico, poi fate crollare i pilastri con l'anello dorato usando il rampino. Grazie ad un blocco caduto, raggiungete l'alcova, prendete il Kit medico piccolo ed iniziate a girare intorno alla sala spostandovi verso sinistra aggrappandovi alle fessure, volteggiando all'asta per lanciarvi sul piano inclinato, su cui dovrete scivolare praticamente fino alla fine prima di saltare per aggrapparvi al bordo del pilastro crollato. Usate le due aste successive per salire sulla piattaforma, e da qui muovetevi verso destra sempre appesi alle fessure in modo da raggiungere l'apertura, che passerete. Un muro su cui è applicato un pannello con una decorazione a forma di scarabeo vi sbarrerà il cammino, ma potrete passarlo aggrappandovi al pannello e saltando subito alla sporgenza superiore (come per le porte del St. Francis' Folly). Proseguendo, arriverete ad una fossa: scivolate sul piano inclinato a destra e saltate per afferrare l'asta con cui sarà possibile raggiungere lo scarabeo dall'altra parte e la sporgenza superiore. Giunti nella nuova sala, dovrete affrontare una pantera nera. Se vi servono munizioni, le troverete sul pavimento. (Segreto n°1).

Appena vi lascerete scivolare verso il Tempio assisterete ad una scena animata, e poi dovrete combattere contro due mummie che sputano fuoco. Troverete delle munizioni nei paraggi, un Kit medico piccolo sul fondo della vasca colma d'acqua, dietro un pilastro, e un altro sulla destra della Sfinge col volto rovinato.

Al centro della zona, noterete un obelisco con quattro ricettacoli, ma ancora non avete niente da inserire.

Individuate la base a sinistra della Sfinge col viso integro (rivolgendovi ad essa) e saliteci sopra per saltare alla fessura più bassa sulla colonna vicina, salite due volte (quando non vedete gli appigli sopra Lara, sarà come al solito sufficiente farla scorrere in una direzione, a sinistra in questo caso) e passate alla colonna successiva di cui potrete raggiungere la sommità e poi saltare alla piattaforma di pietra in angolo, e a quella davanti. Sparate al pulsante sulla parete in modo da provocare la fuoriuscita di un'asta che vi permetterà di superare l'ampio spazio, ma sappiate che è a tempo, e quindi dovrete essere rapidi. Seguite il nuovo percorso sino alla fine per poi saltare sulla sommità della colonna a sinistra e da qui a quella ancor più bassa, per arrivare accanto alla testa della Sfinge su cui potrete salire grazie alla scala a parete. (Artefatto n°1).

Dalla testa, potete proseguire grazie al rampino e all'anello dorato in alto che vi permetterà di raggiungere l'apice della colonna. Saltate ancora alla piattaforma di fronte e proseguite con due corse consecutive sulla parete per arrivare dall'altra parte e infine lasciarvi scivolare sino in fondo grazie al pilastro caduto a fianco della Sfinge, alla vostra destra, che vi condurrà alle sue spalle, dove noterete un interruttore. Prima di azionarlo, se volete, potete prendere un Kit medico piccolo rotolando sotto la pietra accanto al pilastro caduto, poi aprite la porta fra le zampe della Sfinge.

Per tornare a piano terra, usate lo scivolo bianco oltre la leva; poi superate la porta e fatevi tutto il corridoio. Entrati nella sala con le sei statue, verrete ben presto assaliti da due pantere: se volete sparar loro in sicurezza, salite sul blocco di pietra accanto alla prima statua. Terminato lo scontro, azionate l'interruttore presso alla porta da cui sono uscite le belve per prendere nota dell'effetto: le statue si muoveranno verso il centro della sala, ma torneranno entro breve nelle loro locazioni originali. Purtroppo avrete liberato altre due pantere, di cui dovrete disfarvi. Comunque, in una delle due nuove stanze che avete aperto troverete un Kit medico piccolo.

L'unica cosa che vi tornerà utile dello spostamento delle statue, sarà il poter balzare dalla piattaforma della prima (quella col masso vicino) a quella di fronte, quindi cercate di essere rapidi. Saltate ora di statua in statua sempre sullo stesso lato (il sinistro) in modo da guadagnare il gancio alla parete a cui lanciare il rampino per effettuare una corsa sul muro ed aggrapparvi alla fessura accanto alla porta. Afferrate quella di sotto e saltate verso la porta: il peso di Lara la farà chiudere, quindi saltate subito per prendere l'appiglio superiore, scorrete a destra, passate alla fessura successiva e raggiungete l'apertura in alto.

Il corridoio vi condurrà ad una fossa che scenderete scivolando sulla destra: prendete le armi per sparare ai tre ratti che arriveranno da sinistra, poi spostate il blocco dall'anfratto di fianco allo scivolo, sia per prendere un Kit medico piccolo, ma più che altro per spingerlo lungo tutto il corridoio in modo da poter superare il dislivello, dove troverete un altro Kit medico piccolo.

Arrivati alla fossa successiva, potete raccogliere sul fondo le munizioni per il fucile, ma dovrete tornare indietro usando gli appigli per poter afferrare l'asta (retrattile) di fronte e passare a quella dopo ed infine saltare allo scarabeo che userete come al solito.

Il percorso vi condurrà in una nuova area, in cui ravviserete un tempietto con una statua di gatto, una vasca e due obelischi, e ci saranno anche due coccodrilli, di cui uno sbucherà proprio sotto i vostri piedi. Per provocarne la comparsa, appendetevi al bordo, e vedete di sparargli dall'alto. Se no, scendete e saltate su una delle piattaforme al lato della statua. State in guardia anche per il secondo coccodrillo: personalmente me lo son ritrovato alle spalle nel cunicolo in cui si nascondeva il primo, mentre stavo andando a prendere il Kit medico piccolo.

Quando sarete pronti, tuffatevi nella vasca ed immergetevi fino in fondo, dove vedrete una leva che aprirà il cancello alla vostra sinistra (inquadrato dalla telecamera): dovrete superarlo rapidamente perché è a tempo. Emergete dall'altra parte per ritrovarvi in una vasca sormontata da passerelle. Cercate sott'acqua un Kit medico grande, emergete e individuate lo scarabeo sulla parete, saltate per appendervi e velocemente passate alla fessura soprastante e poi alla piattaforma a destra su cui dovrete salire: noterete che inizierà a rientrare nella parete, per cui, dovendo raggiungere la parte opposta, dovrete essere veloci a superare il vuoto che si sarà creato nel mezzo del passaggio centrale. Non vi farete del male cadendo di sotto, quindi non preoccupatevi troppo. Quando sarete riusciti ad afferrare la porzione di passerella, afferrate la fessura sulla sinistra e vedrete fuoriuscire dalla parete a sinistra di Lara uno stretto corridoio: balzateci sopra e raggiungete rapidamente l'altra parte per aggrapparvi allo scarabeo e poi alla sporgenza di sopra. Da qui, raggiungete la piattaforma sulla destra e saliteci sopra.

Salite i gradini per raggiungere la fossa con una passerella centrale: sulla destra troverete un Kit medico piccolo. Tornate di sopra ed aggrappatevi al palo verticale, da cui sarà possibile arrivare alla sporgenza con l'inferriata per ottenere un Kit medico grande e delle munizioni per la calibro 50; riafferrate il palo e stavolta indirizzatevi all'apertura con l'interruttore che azionerete per provocare dei cambiamenti nella sala di prima.

Fate il percorso a ritroso e tornate alla vasca; lasciatevi cadere nella zona immediatamente sottostante per recuperare la cassa e spingerla dalla parte opposta (non potrà cadere di sotto grazie ai bordi rialzati), e la utilizzerete come piattaforma supplementare per arrivare alla fessura sulla parete, oltre il vuoto. Saltate a quella superiore e poi a quella dietro, che inizierà a ritirarsi, quindi correte e saltate dalla parte opposta e infine allo scarabeo, e su, altro scarabeo sulla destra e ancora su, fessura vicina e asta, volteggio per salire sulla piattaforma. Vi trovate adesso nell'area "modificata" a causa dell'interruttore azionato in precedenza. Lanciate il rampino mirando al fregio dorato sulla parete di fronte e fate scendere la porzione di parete sino a quando Lara non mollerà la presa. Con rapidità usate ora il rampino sull'anello in alto, datevi un unico slancio e balzate oltre la parete che sta per chiudersi. L'interruttore che troverete qui l'aprirà definitivamente; inoltre, spalancherà una botola sul soffitto. Saltate allo sportello di destra, salite, da qui all'asta alle spalle e alla sporgenza sull'altro sportello e ancora su per giungere ad un nuovo interruttore, che farà cadere il pavimento intorno alla statua di gatto. Avvicinatevi all'apertura e cercate di eliminare almeno uno dei coccodrilli che noterete in basso (Artefatto n°2).

Una volta scesi a terra, salite sul piedistallo della statua e calatevi fino in fondo. Troverete altre munizioni, qui; poi lasciatevi cadere sulla piattaforma sottostante e cercate di eliminare la pantera da questa posizione, anche perché, una volta arrivati sul pavimento dovrete vedervela con altre tre, e poi ancora due dopo aver azionato il pulsante. Prendete il Kit medico piccolo da una delle gabbie che avete aperto e aggrappatevi agli appigli della parete a sinistra dell'inferriata, saltate alla serratura ed immediatamente indietro, al pilastro centrale. Continuate la scalata, fino a che non vi troverete appesi ad una sbarra che ruoterà lentamente di 90°: adesso saltate alla fessura a destra, poi a quella sopra, tornate sul pilastro centrale e tiratevi su. (Segreto n°2).

Andate verso l'apertura e seguite il percorso fino alla prossima sala con le armi in pugno per la pantera che vi assalirà. Vi verrà mostrata una porzione di soffitto, tanto per farvi capire che vi tornerà utile in seguito rammentare questa zona. Superate la prossima apertura stando pronti ad affrontare una mummia, ignorate lo scarabeo grande sulla parete, andate all'angolo destro della sala e scalate i blocchi di pietra per prendere alcune munizioni e un Kit medico grande. (Artefatto n°3).

Superate l'apertura e salite la scala a parete per tornare nella sala delle sei statue, stavolta al piano superiore; azionando l'interruttore, causerete la fuoriuscita di piattaforme in pietra dalle statue, che torneranno però ben presto a rientrare, ma che dovrete usare per arrivare dall'altra parte. Osservate il loro movimento, ma soprattutto non iniziate mai il percorso nel caso di caricamento del checkpoint, perché i momenti rubati dalla scena animata saranno invece preziosi. Quindi, dopo aver tirato la leva la seconda volta seguite i salti seguenti (la piattaforma numero 1 è quella più vicina alla leva):

5 6

3 4

2 1

da 1 passate a 2, poi a 3, dopo a 4, direttamente a 6 e quindi all'apertura.

Troverete qui un altro interruttore (oltre ad un Medikit grande) che farà rispuntare permanentemente le piattaforme alle statue e rimuoverà un blocco allo scarabeo grande.

Tornate nella sala con i piccoli pilastri e l'inferriata, salite sui blocchi di pietra dove trovaste munizioni e kit medico e lanciate il rampino al gancio: potete saltare all'indietro sul paletto più basso mentre siete all'apice della corsa, oppure lasciare Lara appesa al centro della parete, farle recuperare corda fino a che i suoi piedi non poggeranno sull'inferriata e saltare all'indietro da qui e raggiungere quello più alto. Comunque facciate, il vostro scopo sarà aggrapparvi alla fessura più estesa, spostarvi a sinistra (la parte centrale crollerà) e afferrare l'asta che sporge dallo scarabeo in modo da ristabilire l'equilibrio e far aprire la porzione di soffitto che vi è stata mostrata poc'anzi, quando ci siete passati sotto.

Lasciate il palo e scendete nella botola usando gli appigli, per cadere sul mucchio di sabbia; proseguite ed entrate nella sala con quattro obelischi davanti ad un grande portone, ed alcuni blocchi bianchi sottostanti i pilastri che circondano l'area. I blocchi potrete rimuoverli tutti, facendo caso, però, che solo alcuni rilasceranno un pulsante sul pavimento e faranno allungare gli obelischi mostrandone la parte inferiore decorata.

Inoltre, dietro ad un paio di blocchi, si nascondono delle pantere: la musica vi avviserà dell'attacco imminente e potrete salire sul blocco appena spostato per sparare da una postazione sicura.

Una volta eliminato il pericolo, esplorate ciascuna zona oltre i blocchi per recuperare munizioni e Medikit, ma soprattutto memorizzate ogni affresco isolato che vedrete, quattro in tutto: si tratterà in ogni caso di un simbolo abbinato a una figura umana recante un oggetto.

Tornate agli obelischi e noterete che, nella parte più sottile, sono presenti i simboli degli affreschi: si tratterà quindi di ruotare le colonne in modo da far corrispondere ad ogni simbolo la giusta figura, ossia simbolo sopra e figura sotto, il tutto sullo stesso lato, come indicato dalle righe sul pavimento.

Farete così spalancare il portone. (Reliquia). Oltrepassandolo, avrete terminato il livello.

L'Obelisco di Khamoon

Salite la rampa per giungere in un'area con una vasca colma d'acqua al livello più basso al centro della quale si erge un obelisco, collegato da quattro ponti (per ora sollevati) al piano su cui vi trovate. Andate a destra, prendete il Medikit ed azionate l'interruttore per far scendere una passerella, percorretela e prendete il primo dei quattro oggetti che vi servono (rammenterete l'obelisco coi ricettacoli del livello precedente): l'Occhio di Horus.

Scendete al piano terra tuffandovi o usando la scala a parete dalla parte opposta rispetto all'interruttore: troverete delle munizioni e un Medikit oltre la vasca. Raggiungete adesso l'apertura a pelo d'acqua e, dopo aver superato due serie di pareti semoventi, vi troverete in una sala parzialmente distrutta. Raccogliete le munizioni sotto la scala, poi salitela e da qui aggrappatevi al simbolo Ankh (o croce ansata) sulla parete per abbassare il pilastro alle vostre spalle, montateci sopra, aspettate che si sollevi di nuovo e potrete così afferrare l'asta a sinistra, la fessura di fronte, le due superiori e la piattaforma alle vostre spalle, che dovrete affrettarvi a superare poiché inizierà a ritirarsi, e saltare su quella successiva e da qui a quella centrale. (Artefatto n°1, prima parte).

Usate le fessure sui pilastri, cominciando dal primo a sinistra per arrivare al terzo (aggirate la traiettoria dei dardi), dove vi aggrapperete all'apice della pendenza superiore in modo da poter raggiungere la piattaforma sulla destra, l'asta e il ripiano successivo. Salite usando le sporgenze sulla parete, poi aggrappatevi al bordo del piano alle vostre spalle e rapidamente attraversatelo per saltare dall'altra parte; scorrete verso destra per superare le colonnine e salite. Appendetevi ora al bordo del medesimo piano, ma dalla parte opposta, scorrete a sinistra e alla fine usate il rampino alla parete per effettuare la corsa sul muro in modo da arrivare alla fessura sulla parete opposta. Andate ancora a sinistra per saltare poi al pilastro posteriore, su cui non dovete salire per non essere colpiti dai dardi, quindi proseguiti appesi per il pilastro vicino sulla cui sommità, invece, sarà possibile salire per raggiungere la piattaforma. (Artefatto n°1, seconda parte). Volteggiate sull'asta a sinistra e raggiungete la porta, dove troverete un Medikit grande.

Nella nuova zona verrete aggrediti da una mummia. Giunti alla fossa, scendete la scala a parete e recuperate un Kit medico piccolo, poi risalite: le due aste che avrete davanti scenderanno entrambe a causa del peso di Lara, quindi potete disporre di un unico volteggio per aggrapparvi allo scarabeo sulla parete e salire immediatamente alla sporgenza superiore. Scorrete verso sinistra e saltate vicino alle scale. Superate due serie di pareti semoventi per tornare nella zona iniziale, stavolta, però, al piano superiore.

Raggiungete l'asta grazie alle fessure a destra e volteggiate per atterrare sulla piattaforma di fronte, dove troverete l'interruttore che fa scendere il secondo ponte ed aprire una porta vicino. Aspettate quindi a scendere, tornate alla piattaforma di partenza e stavolta usate le fessure sulla parete per arrivarci.

Lungo il corridoio dovrete superare un tratto con le lame rotanti alle pareti: passate quando saranno rientrate. Fate lo stesso per passare la fossa grazie all'asta ed entrate nella sala, dove noterete subito, sul blocco grigio, l'Artefatto che luccica, ma ancora non potete prenderlo; lasciatevi scivolare lungo i piani inclinati e tenete pronte le armi per sconfiggere la mummia. Noterete tre alcove ad un livello poco più alto del pavimento: due conterranno Medikit piccoli, l'altra un interruttore che rivoluzionerà l'assetto della stanza, trasformando gli scivoli in blocchi di pietra, aprirà un cancello per proseguire lungo il livello nonché quello che teneva prigioniero un blocco

Estraete il cubo bianco dalla nicchia (troverete un Kit medico piccolo anche qui dietro) e piazzatelo sotto le sporgenze vicine in modo da poter adoperare il rampino e raggiungere le passerelle più in alto. Prendete le munizioni e il Medikit sui blocchi grigi, poi tornate sulla passerella e sfruttate le sporgenze per affrontare un percorso disseminato di trappole: dovete saltare a sinistra lanciando il rampino per afferrare lo scarabeo (e quindi salire immediatamente) dopo la corsa sul muro, non appena le lame saranno rientrate; col medesimo criterio, effettuate un'altra corsa sul muro, ma stavolta tornate indietro perché dovrete raggiungere la sporgenza sopra a quella da cui provenite, dalla quale, ancora tramite il rampino, salterete al blocco sulla destra. Stavolta saranno due le lame rotanti a complicarvi il percorso. Adesso potrete prendere l'Artefatto, ma dovrete compiere nuovamente l'intero tragitto. (Artefatto n°2).

Rivolgendovi verso i blocchi inferiori, saltate ed usate il rampino al gancio sulla parete per eseguire una corsa sul muro; saltate alla fine ed agganciate quello sulla parete vicina e raggiungete la piattaforma a nell'angolo a destra. Da qui scalate la parete in modo da arrivare all'apertura sulla sinistra: il corridoio vi condurrà alla sala principale e troverete un interruttore che farà scendere il terzo ponte. Ancora non è il momento di tornare all'obelisco, per cui rifate il cammino fino alla sala coi blocchi di pietra, usate il gancio centrale per saltare dall'altra parte, scorrete verso l'apertura a destra e da qui scendete tutti i blocchi fino a terra e passate la porta aperta per superare una serie di trappole con lame e pareti semoventi, in cui dovrete spostarvi saltando sui paletti. In pratica: dopo la prima parete, saltate sul paletto, aspettate che le lame siano rientrate per mettervi in equilibrio sul successivo da cui passerete al terzo, aspettando a saltare quando la parete è chiusa per raggiungere velocemente la terraferma. Arrivati nella sala con l'obelisco, prendete il Medikit e, superato il ponte, il Sigillo di Anubis. Andate dall'altra parte volteggiando sulle aste, raccogliete un altro Kit medico e le munizioni e saltate sul ponte usando l'altra coppia di aste, e impossessatevi dell'Ankh di Iside, poi entrate nel corridoio alle vostre spalle. Per oltrepassare la prima trappola di lame rotanti, camminate accucciati; saltate sul paletto e poi alla terraferma, superate anche le pareti semoventi ed infine usate il paletto saltando quando la porta è ancora chiusa per arrivare in un'altra sala inesplorata: sarete nella zona alta, e a piano terra tre mummie vi stanno aspettando.

Se amate complicarvi la vita, scalate le due sporgenze sulla parete ed afferrate il grande simbolo Ankh dorato: disseminerete le pareti dell'intera zona di trappole a lame rotanti e dovrete fare attenzione in qualsiasi spostamento. Personalmente, ho preferito evitare ciò e quindi descriverò il sistema di esplorazione (e il recupero dei due Artefatti) seguendo la via meno pericolosa.

Scendete sul blocco grigio immediatamente sotto di voi e da qui, usando le sporgenze, alla passerella inferiore. Sparate alle mummie in sicurezza, e se troverete difficoltà a mirarle, raggiungete il basso pilastro dalla parte opposta con una corsa sul muro agganciati al muro a sinistra. Può darsi che dobbiate eliminare l'ultima mummia in uno scontro diretto, prima di scendere, però, individuate l'alcova con l'Artefatto proprio di fronte a voi. Quando avrete il campo libero e sarete sul pavimento, scalate l'unica parete con le sporgenze raggiungibili da qui e superate la porta: troverete un'altra serie di trappole infernali. Le lame rotanti saranno su due rotaie, stavolta, quindi seguite accucciati quelle basse, passate dall'altra parte e saltatele (io ho preferito riportare un danno minimo eseguendo un tuffo ad angelo e un paio di capriole). Affrontate adesso la serie di pareti semoventi con paletti, iniziando a saltare a parete chiusa (buona fortuna^^); quando sarete aggrappati alla sporgenza sotto la lama rotante, scorrete un po' da una parte, e aspettate che la lama stia andando nella direzione opposta prima di tirarvi su. Azionate l'interruttore per far calare l'ultimo ponte e tornate indietro (ahimè) per la stessa via. (Artefatto n°3). Se volete recuperare altri oggetti e l'ultimo Artefatto, scalate nuovamente la parete e raggiungete il blocco nell'angolo, servitevi delle fessure e aggrappatevi alla sporgenza di sopra, salite qui e poi sul masso in modo da afferrare gli appigli in alto, scorrete a sinistra, aggrappatevi all'orlo del ripiano a fianco e tiratevi su; poi continuate a salire per arrivare ad un passaggio, dove potreste venire aggrediti da una mummia. Andate ancora più in alto fino a ritrovarvi sul ripiano alle vostre spalle. Correte sulla parete a sinistra agganciando il rampino all'anello in alto, arrivate dall'altra parte e prendete munizioni e Medikit grande. (Artefatto n°4).

Per tornare alla sala con obelisco e ponti, dovrete risalire fino al simbolo Ankh servendovi delle sporgenze e superare di nuovo le trappole nel corridoio. Una volta che sarete arrivati, percorrete il ponte e saltate a quello a sinistra, per prendere lo Scarabeo di Osiride: si aprirà un cancello nella vasca sotto la struttura centrale.

Tuffatevi in acqua e nuotate lungo il tunnel, che vi porterà in un'altra vasca: uscite dall'acqua, prendete munizioni e kit medico piccolo e azionate l'interruttore per far rientrare una delle sei statue nella parete ed rivelare una botola raggiungibile grazie alla scala a pioli. Tornate al Tempio di Khamoon, dove troverete un Centauro ad attendervi, e posizionate i quattro oggetti negli alloggi sull'obelisco. Si aprirà un portone e avrete terminato il livello.






Il Santuario dello Scion

Salite i gradini oltre il portone appena spalancato e preparatevi ad affrontare due mummie, ed in seguito un nuovo enigma. Nella sala in cui vi troverete ci saranno quattro piccoli obelischi e tre affreschi alla parete: si tratterà di due figure speculari. Dovrete far sì che i due obelischi davanti alla parete con le figure col vaso blu, riportino le stesse figure una di fronte all'altra come sull'affresco e così per le altre. Io ho risolto l'enigma per caso, anche perché non avevo notato sul momento che, ruotando un obelisco, si muove anche quello vicino, e non è possibile tornare alla posizione originale. Però sembra che sia sufficiente imprimere un movimento a quello dietro a destra e due per quello a sinistra (tenendo le spalle all'ingresso) senza tener conto della direzione. Se avete trovato la soluzione, si solleverà un pilastro centrale che potrete scalare per arrivare al livello superiore, dove vi dovrete misurare con un'altra serie di trabocchetti.

Per passare le pareti semoventi, saltate sul pilastro a sinistra quando sono chiuse ed immediatamente aggrappatevi all'appiglio accanto. Salite a quello più alto e poi lanciatevi allo scarabeo a destra; un salto indietro vi farà afferrare un altro scarabeo che dovrete abbandonare prima che si abbassi troppo per la fessura in alto. Scorrete verso sinistra e, appena le pareti si saranno aperte, aggrappatevi a quella sul muro ancora a sinistra. Saltate sul piano alle vostre spalle e andate avanti, per raggiungere la parte posteriore della Sfinge. Sulla sinistra troverete una scala a pioli che potrete adoperare per scendere; arrivati a terra (munizioni), sparate ai due topi e portatevi sul lato anteriore della Sfinge per seguire una scena animata. Portatevi verso il fondo e prendete un Medikit grande sulla sinistra, poi salite la scala sulla parete opposta alla faccia della statua. Arrivati in cima, potrete scegliere se cominciare da sinistra o da destra.

A sinistra: Afferrate la sporgenza e poi saltate sulla scalinata infranta e da qui all'altro pezzo e poi sulla roccia bassa. I due appigli vi permetteranno di arrivare ad un piano inclinato su cui scivolare e saltare verso la fine in modo da afferrare la sporgenza. Tiratevi su e prendete il passaggio di fianco alle colonne; arrivati alla terza, iniziare a salire sfruttando le crepe, per saltare poi sulla seconda e da qui alla prima, sino ad arrivare in vista di una serie di appigli sulla parete, tramite i quali potrete montare sulla superficie alta. Combattete i due mostri alati che vi aggrediranno, poi volteggiate sulle due aste consecutive in modo da attaccarvi alla parete opposta. Girate due angoli e saltate indietro, scendete giù con cautela ed usate l'interruttore per sollevare un cubo di pietra che riempirà il tratto di scala mancante. Voltatevi e procedete fino a trovare la porta a sinistra, salite le scale e lungo il corridoio troverete altri due trabocchetti: per oltrepassare il primo (si tratta di blocchi di pietra che escono dalle pareti) basterà un salto, ma i successivi saranno troppo profondi e non avrete tempo a sufficienza per superarli. Per fortuna però quelli corrispondenti alle piattaforme saranno abbastanza alti da poter far passare Lara incolume purché sia accucciata. Quindi saltate sul primo piano rialzato, accucciatevi, saltate sul secondo e così via.

Arriverete nella zona alta di una grande sala allagata, da cui emergono le punte di quattro obelischi, ed altrettanti pannelli alle pareti. Se provate ad azionare l'interruttore in fondo alla scalinata, vedrete un obelisco capovolto scendere dal soffitto, intercettare un raggio luminoso e suddividerlo in quattro, ma finché i punti che dovrebbero rifrangere i raggi, ossia gli apici degli obelischi affioranti saranno tanto bassi non sarà possibile ottenere alcun risultato.

Per il momento tuffatevi e prendete il Medikit sul fondo della vasca, poi risalite nell'unico punto abbordabile, da cui potrete aggrapparvi al pannello, che scenderà a causa del peso di Lara: salite il più possibile in modo da farlo scorrere in basso al massimo, così da provocarne il blocco definitivo grazie ai meccanismi sulla parete. Il primo obelisco verrà ripristinato e una corta passerella sarà protesa sulla vasca. Per arrivare al prossimo pannello, scalate l'obelisco appena risalito e saltate sulla piattaforma alle vostre spalle, passate poi alla sporgenza a destra e da qui al pannello: fate esattamente come prima in modo da bloccare tutto e far allungare ulteriormente la passerella. Saltate ora agli appigli sull'obelisco alle vostre spalle, salite fino in cima, girate l'angolo e montate sulla passerella estesa. Noterete un anello dorato sulla parete a sinistra: grazie al rampino correte sul muro e attaccatevi alla sporgenza dalla parte opposta. Da qui sarà possibile raggiungere il terzo pannello e farlo scendere del tutto. Adesso tuffatevi e salite di nuovo sull'obelisco presso il punto d'approdo, e da qui alla piattaforma dietro, poi a sinistra sulla scala a pioli: noterete quattro aste, che scenderanno appena le afferrerete. Usatele dunque solo per lo slancio in modo da arrivare alla parete opposta. Dalla sporgenza sottostante saltate verso l'ultimo pannello e fate che si blocchi: a questo punto la passerella sarà diventata un vero e proprio ponte che conduce davanti ad un portone chiuso.

Adesso potrete risalire e azionare l'interruttore (usate questo sistema anche nel caso foste caduti accidentalmente in acqua). Come al solito, salite sull'obelisco che avete ripristinato per primo e poi alla piattaforma dietro; da qui a sinistra e alla scala a pioli. Andate fino in cima e passate all'altra, e su, per tornare poi su quella di prima, salite ancora, afferrate l'appiglio a sinistra, quello successivo ed infine alla piattaforma. Scendete le scale ed azionate l'interruttore.

Per raggiungere la passerella estesa, potete lasciarvi cadere da qui perdendo però energia, oppure tuffandovi ed usando gli appigli. Superate il portone che si richiuderà alle vostre spalle: dovrete sconfiggere un mostro alato prima di poter prendere la Chiave Ankh ed uscire, dal momento che il portone si spalancherà insieme ad una grata a pelo d'acqua. Tuffatevi e imboccate il nuovo percorso che vi riporterà nei pressi della Sfinge, dove un Centauro vi starà aspettando.

Stavolta imboccate l'altra direzione.

A destra: tramite la fessura arrivate alle due aste da cui salterete sulle scale rotte. Salite la scala a pioli, poi sulle rocce vicine per prendere munizioni e Medikit grande, e poi imboccate il passaggio che vi condurrà ad alcuni appigli. Saltate verso la piattaforma, afferratene il bordo e tiratevi su. Scendete al livello inferiore e, guardando la Sfinge, avvicinatevi alla colonna a destra per individuarne le crepe da scalare. Fate tutto il tragitto in salita fino alla sommità e fate attenzione ai due mostri alati che stanno per attaccarvi: i proiettili potrebbero farvi precipitare. (Segreto). Con l'ausilio dell'asta, volteggiate ed afferrate la sporgenza. Scendete di sotto usando gli appigli ed azionate l'interruttore in modo da ripristinare l'intera scalinata. Proseguite, passate la porta, salite le scale e preparatevi all'ennesimo trabocchetto: fra le solite due pareti semoventi ci sarà un'asta retrattile, poi un'altra coppia di pareti che sbattono, un'altra asse fissa, pareti e terreno sicuro. Cercate di afferrare la prima asta appena spunta fuori dalla parete, anche se le pareti stanno per richiudersi, in modo di avere il tempo (durante l'apertura successiva) di lanciarvi a quella di fronte. Per raggiungere il terreno, ovviamente aspettate che stiano per aprirsi. Se comunque doveste cadere dalla prima asta, potrete tornare indietro e riprovare.

Giungerete ad una sala molto simile a quella visitata in precedenza ed anche qui troverete i quattro obelischi da far emergere grazie ai pannelli sulle pareti. Similmente, otterrete la passerella centrale in graduale estensione e l'apertura del portone.

Non scendete le scale, ma afferrate l'appiglio sulla destra e quello successivo, poi aggrappatevi alla scala e scendete. Passate sulla scala a destra e andate fino in fondo, per saltare alla fessura e a quella sottostante. Aggrappatevi al pannello e scalatelo al massimo, aspettate che scenda e si blocchi, poi saltate indietro all'obelisco appena sollevato, andate in cima per balzare alla sporgenza posteriore, a quella a destra e salite: dietro avrete quattro aste che scenderanno a causa del peso di Lara e che quindi dovrete usarle in rapida sequenza per giungere dall'altra parte. Da qui passate direttamente al pannello e fatelo scendere completamente. Tuffatevi e nuotate verso l'unico punto di approdo, ossia davanti al cancello chiuso. Saltate sull'apice dell'obelisco che appena affiora e da qui alla sporgenza davanti e a quella vicina, per arrivare al terzo pannello e bloccarlo. Aggrappatevi all'obelisco retrostante, salite e raggiungete la passerella estesa. Balzate all'asta più vicina all'ultimo pannello per prendere la fessura e da qui il pannello.

Adesso dovrete tornare dalle parti dell'interruttore, quindi usate l'obelisco appena emerso alle vostre spalle e tornate sulla passerella ormai diventata ponte, ed usate le aste per raggiungere la fessura vicino alle scale a pioli, che salirete fino in cima, passando da una all'altra alle interruzioni; infine aggrappatevi all'appiglio a destra, poi quella dopo e sarete all'ingresso. Scendete i gradini ed azionate l'interruttore. Poi iniziate di nuovo la discesa verso il portone. (Artefatto n°1). Anche qui, dovrete combattere contro una mummia. Poi potrete prendere la seconda Chiave ankh.

Uscite attraverso la porta in basso e tornate nella zona della Sfinge, eliminate i due Centauri, poi sistemate le Chiavi negli alloggi ai lati della porta, e superatela.




Dentro la Sfinge

Percorrete il corridoio in discesa, dove verrete aggrediti da alcuni ratti, fino a giungere in un'ampia zona allagata, ma per raggiungere la porta di fronte (che darà l'accesso al Santuario) l'acqua non sarà sufficiente (troverete munizioni e Medikit lungo il cammino). Tuffatevi e nuotate fra le due statue, immergetevi e tirate la leva che porterà l'acqua a lambire i piedi delle due divinità. Tornate indietro e salite sulla base della statua a destra (con la leva appena azionata alle spalle) ed iniziate la scalata dal suo piede destro tramite le sporgenze. L'asta che state per usare si abbasserà sotto il peso di Lara, quindi dovrete essere rapidi. Arrivati sul piede sinistro, scorrete verso destra e correte sulla parete per raggiungere la sporgenza con la scala a pioli, che dovrete salire completamente. Dalla cima saltate alla sporgenza a sinistra, salite più in alto, andate a sinistra e poi su per attraversare il braccio della divinità. Vi troverete a dover risolvere un enigma per aprire la grata: osservate la posizione degli scarabei dipinti sul pavimento, e riproducetela con quelli metallici sulla parete sparando con le pistole. Tenete presente che ogni colpo imprime una rotazione di 45° e che i due di sinistra ruotano verso sinistra e gli altri due nel senso contrario. In parole povere, sparate a quello in alto a sinistra 4 volte, a quello sotto 2, a quello in alto a destra 4 e 2 a quello sottostante. Usando l'interruttore, l'acqua raggiungerà le ginocchia delle statue.

Uscite dall'alcova e salite tutta la scala a pioli di fianco e poi afferrate la fessura sul braccio, girateci attorno, passate a quella di sopra e poi a destra e ancora a destra. Arrivati in fondo, saltate indietro per appendervi all'asta e con un volteggio all'appiglio di fronte: da qui potrete aggrapparvi al simbolo ankh sulla destra per aprire una grata fra le gambe dell'altra statua, ma tenete a mente che si chiuderà fra qualche secondo, quindi affrettatevi a superarla. Emergete e recatevi verso la parte frontale della statua. (Reliquia, prima fase). Qui dovrete risolvere un altro enigma degli scarabei seguendo lo stesso concetto del precedente, solo che le posizioni da imitare si troveranno sott'acqua. (Soluzione: sparate 2 volte a quello in alto a sinistra, 2 volte a quello in basso a destra e 4 colpi allo scarabeo in alto a destra). Con la grata aperta, potrete azionare l'interruttore ed alzare al livello massimo l'acqua, il che vi permetterà di raggiungere l'accesso al Santuario. (Reliquia, ultima fase).



L'anticamera del Santuario è una sala con due file di colonne, a destra e a sinistra, rosse quelle che fiancheggiano il corridoio centrale e grigie quelle vicino alla parete, che per comodità numererò da uno a cinque, sia a destra che a sinistra, prendendo come punto di riferimento la porta d'ingresso a questa sala, volgendole le spalle.

Dovrete sconfiggere due mummie e due centauri appena metterete piede qui dentro.

Per aprire le sbarre che proteggono il terzo pezzi di Scion, dovrete usare quelli in vostro possesso negli alloggi sopra i due blocchi ai lati dell'inferriata. Tornate verso l'ingresso e tenete a mente il criterio di direzione e numerazione. Salite grazie alle fessure sulla prima colonna rossa a destra e da qui saltate alla seconda, raggiungete l'appiglio più in alto, da cui dovrete saltare verso il corridoio centrale e lanciare il rampino all'anello appeso al soffitto. Orientatevi verso la quarta colonna rossa a sinistra e afferratene la fessura dopo aver ondeggiato a sufficienza, e da qui passare alla quinta. (Artefatto n°2). Salite alla fessura più alta e montate sul blocco, quindi usate lo Scion di Qualopec per far rientrare metà delle sbarre.

Scendete e tornate verso l'ingresso ed iniziate la scalata della prima colonna rossa sulla destra, giungete sulla seconda, salite in alto e saltate verso le fessure della seconda colonna grigia. Arrivati all'appiglio più alto, saltate e lanciate il rampino all'anello dorato sulla parete a destra, correte sul muro e aggrappatevi alla quarta colonna grigia e da qui alla quinta, per poi passare alla corrispondente rossa ed infine al blocco: usate lo Scion di Tihocan ed avrete libero accesso al terzo pezzo.

Avvicinandovi, otterrete una serie di scene animate. Durante l'ultima verrà chiesto il vostro intervento per permettere a Lara di salvarsi la vita. Se avete premuto i giusti tasti, la cut scene proseguirà e vi troverete nello schema successivo.




La città Perduto - Le miniera di Natla

Inizierete questo livello in acqua e disarmati. Nuotate fino al laghetto col gommone, alcune casse ed una cascata, oltre la quale troverete un passaggio che vi porterà ad un'apertura sovrastante il laghetto. Saltate verso l'asta di fronte, tramite la quale vi potrete appendere alla sporgenza a destra; passate a quella dopo e da qui alla corda alle vostre spalle a cui è appesa una cassa. Saltate sull'altra ed infine alla fune che pende dal soffitto. Orientatevi verso la sporgenza sulla sinistra della sommità della cascata, prendete lo slancio, afferratela, girate l'angolo, saltate a quella alle vostre spalle e tiratevi su. Percorrete il tunnel per arrivare in un'area sotterranea con una rotaia, un piccolo magazzino a vetri sulla destra ed una sala di controllo con vetrate in alto a sinistra. Seguendo i binari verso destra troverete una barriera in legno e non potrete proseguire; prendete quindi la direzione opposta per giungere nei pressi di un carrello da miniera su cui noterete un oggetto. Fate in fretta in modo da evitare gli attacchi dei topi, prendete il Fusibile Rosso e tornate indietro. Salite le scale che conducono alla sala di controllo, entrate, inserite l'oggetto nell'alloggio relativo ed avrete trovato il modo di spostare il pallet sospeso sopra il piccolo magazzino, per rivelare l'ingresso di un tunnel sulla parete. Tornate in questa zona, addossate la cassa gialla al magazzino e salite sul tetto. (Artefatto n°1).

Seguite l'intero percorso e saltate in quello di fronte. Alla fine, scendete sull'impalcatura sottostante: arrivati alla cassa gialla, spingetela di sotto in modo da avere l'accesso diretto a questa passerella, in caso di caduta accidentale. Balzate alla porzione successiva e voltatevi a destra per individuare, addossata alla parete e posata sul terreno, una griglia col bordo bianco: aggrappatevi a questo per arrivare all'orlo inferiore del canale di ventilazione e da qui a quello più alto. Saltate a sinistra sull'altra porzione di impalcatura, proseguite, e arrivati al piano inclinato balzate via al momento giusto per appendervi al bordo di quella successiva. Giunti sull'ultima, calatevi di sotto, oltre la rete di recinzione, e prendete il Fusibile Verde. Giratevi e guardate in alto per individuare un anello sulla parete in alto a destra, mentre in basso scorgerete una canale di areazione grigio, sempre sulla destra: saltate e lanciate il rampino, date corda il più possibile e iniziate la corsa sul muro senza portarla però ai livelli più alti. Il vostro scopo sarà quello di aggrapparvi alla sporgenza del canale, quindi dovrete mollare la presa quando vi troverete nel punto lì sopra.

Scendete sul terreno, badate al ratto, prendete il Fusibile Blu e salite da qualche parte per evitare i morsi del roditore e per la precisione sulla cassa metallica a sinistra e volgetevi verso i tubi da cui fuoriescono getti di vapore. Aspettate che sia cessata l'attività del primo e aggrappatevi, da qui passate al secondo e salite rapidamente in alto per montare sulla piccola piattaforma. Osservate la situazione: davanti a voi un meccanismo sta ruotando e possiede una piccola superficie piatta; sulla sinistra, a ridosso della parete, vedrete un paio di ceste basculanti in metallo. Voi dovrete afferrare la superficie piatta, aspettare che la rotazione vi porti presso le ceste, aggrapparvi al bordo, scorrere velocemente, passare all'altra ed infine saltare all'indietro per appendervi alla base del canale di ventilazione che avete usato per raggiungere la base della zona. Portatevi con le spalle al tubo sulla destra, aspettate che il vapore sia cessato e salite fino alla giuntura superiore. Fate passare il pericolo e salite fino in cima in modo da arrivare alla sporgenza più alta del canale di ventilazione. Scorrete verso sinistra e saltate alla sporgenza alle vostre spalle, poi a destra ed entrate nell'alcova in alto. Voltatevi di 180° per notare una nicchia nella parete di fronte in cui si intravede una scala a pioli: raggiungetela con un balzo, salite la scala, seguite il tunnel per trovare un'altra scala a pioli e procedete fino ad un bivio. Non vi serve il percorso a destra, quindi imboccate l'altro e tornate nella zona con la sala di controllo, entrate e sistemate gli altri due fusibili, ma non usate il pulsante verde, dal momento che sposterà il pallet (che vi servirà per rompere il tetto del piccolo magazzino). Premete quello blu, entrate nel magazzino e riprendete le pistole. Per uscire basterà sparare ai vetri. (Artefatto n°2 e Reliquia). Che abbiate preso o meno i Segreti, tornate nella zona con le rotaie e precisamente nel punto dove avete trovato il Fusibile Rosso sul carrello da miniera. Anche qui vedrete una sala di controllo in alto, ma non potrete salire a causa della botola chiusa. Sparate alla vetrata per mandarla in frantumi, poi salite sulla cassa di fianco, appendetevi al bordo, scorrete verso sinistra, ed entrate nella sala dove potrete azionare un pulsante che metterà sui binari la talpa meccanica. Montateci sopra dal retro e premete il tasto interattivo per farlo procedere. Assisterete ad una scena animata in cui verrà richiesto il vostro intervento. Raccogliete il fucile da terra, risalite sulla talpa e procedete per spaccare la barriera in legno.

La nuova sezione consiste in un torrente di lava da cui emergono strutture metalliche.

Raggiungete il bordo della rotaia e saltate all'impalcatura a sinistra: se scorrete intorno alla struttura dovreste vedere il luccichio di un oggetto sulla piattaforma bassa, proprio sotto all'apertura da cui provenite. Si tratta delle pistole calibro 50, e se volete prenderle bisognerà che individuiate il corto paletto leggermente a destra: muovete la telecamera per facilitarvi il compito, dal momento che dovrete saltarci sopra e mantenere l'equilibrio per raggiungere successivamente le armi. Tornate sulla struttura nello stesso modo e da qui aggrappatevi al palo vicino, salite in alto, giratevi a destra e raggiungete l'impalcatura alle vostre spalle. Afferrate la sporgenza del pilastro vicino e girate l'angolo, salite e saltate indietro sulla roccia. Agganciate il rampino all'anello dorato per cadere sullo scivolo ed afferrare l'asta, che ruoterà di 90°(Artefatto n°3). Volteggiate per arrivare sul piano inclinato e poi alla struttura, che dovrete risalire. Se siete interessati a riavere le mitragliette, voltatevi ed individuate l'anello sul soffitto: lanciate il rampino, volteggiate, atterrate sulla roccia, prendete le armi e tornate sulla piattaforma, da dove sarà possibile saltare sulle rotaie rotte che sporgono dalla roccia.

Apparentemente, vi troverete in un vicolo cieco. In realtà, se saltate sul masso inclinato a destra e saltate, vi appenderete alla roccia di fronte, sui cui dovrete salire. Andate ancora su per poi saltare alle rocce dalla parte opposta; salite più in alto, balzate sullo scivolo a sinistra, un altro salto e vi appenderete al bordo dell'apertura, dove assisterete ad un'altra scena animata, con parti interattive.

Prendete l'oggetto vicino allo skateboarder e, se volete l'Artefatto n°4, salvate assolutamente la partita. Troverete un paio di casse gialle che potrete spostare per arrampicarvi sulle rocce: a destra della piramide prenderete un Kit medico grande, mentre a sinistra inizierà un nuovo cammino e potrete recuperare altri oggetti. Una volta che avrete spostato la cassa a ridosso delle rocce a sinistra, saliteci sopra ed iniziate la scalata, ma fermatevi prima di appendervi all'ultima fessura in alto, e scendete dalla parte della piramide: noterete un'alcova poco sopra di voi, e per raggiungerla dovrete saltare sulla piramide ed usarla come piano inclinato con salto finale. Otterrete munizioni per le mitragliette e un Medikit grande; lasciatevi cadere da qui ed usate lo stesso sistema per tornare presso l'ultima fessura che vi farà arrivare sulla roccia più alta.

Osservando la piramide, avrete notato i pinnacoli che ne decorano la facciata, alcuni dei quali (sei, per la precisione) sono fregiati da simboli. La chiave per avere l'accesso all'edificio sarà quella di premerli tutti salendoci sopra e restando in equilibrio, per aprire una sezione al momento invisibile che racchiude un interruttore, il quale spalancherà il portone. Non è necessario che li premiate in un ordine prestabilito, e nemmeno in un'unica soluzione, dal momento che quelli che si saranno abbassati a causa della pressione esercitata dal peso di Lara resteranno giù. Quindi, ove mai doveste scivolare in qualunque momento, potrete risalire e completare il percorso. (Artefatto n°4).

Appena premuto l'ultimo pinnacolo attivo, non dovete scendere, ma spostarvi verso l'alto, in modo da raggiungere l'apertura con l'interruttore. Azionatelo ed avrete completato il livello.




La Grande Piramide

Lasciatevi scivolare, superate il portone e percorrete il lungo corridoio fino a giungere in una vasta sala con sei "bozzoli" appesi alle pareti. Prendete le munizione che trovate sul pavimento e superate la porta successiva per giungere ad una vasca piena di lava, dove inizierà una scena animata. Tornati nella sala coi "bozzoli", tre si apriranno per far uscire altrettanti esseri che dovrete eliminare. Proseguite verso la porta centrale, adesso chiusa e andate a destra per imboccare quella aperta e salite la scala a pioli: vi troverete sopra alla sala coi bozzoli e sarete aggrediti da altri due esseri alati. Prendete munizioni e Medikit, passate l'apertura in fondo a destra e andate avanti fino alla prossima zona, da cui inizierete l'ascesa, che potrebbe risultare frustrante: armatevi di pazienza, raccogliete gli oggetti e preparatevi a proseguire. Noterete sulla parete a destra una borchia dorata: sparandole fino a far illuminare tutti i simboli che la circondano, farete apparire un aggancio per il rampino e l'estensione di una piattaforma su cui dovrete atterrare prossimamente. Il gancio, però, sarà sfruttabile per una decina di secondi e la piattaforma inizierà a rientrare. Tutto ciò sarà valido per i passaggi successivi, aumenterà solo il tempo a disposizione, ma non di molto, quindi seguite le indicazioni nella maniera più rapida possibile.

Colpite dunque la borchia, sconfiggete l'essere alato, sparate nuovamente al pulsante, saltate, afferrate la fessura sulla colonna, scorrete verso sinistra, ancora un salto con lancio di rampino per la corsa sul muro, aggrappatevi alla fessura, scorrete, un salto indietro e sarete sulla piattaforma che starà lentamente rientrando.

Altra borchia, altro essere alato, altro anello e ancora una piattaforma che state per raggiungere. Eliminate il nemico, sparate ancora alla borchia e terminate un percorso simile al precedente, ma con una colonna e un paio di fessure in più.

Per la terza sezione le cose si complicheranno: dopo aver sparato al pulsante, stavolta compariranno tre aste, due anelli e due nemici. Tutto ciò (nemici a parte) rientrerà nella parete entro breve. Dopo aver eliminato i volatili, tornate a colpire la borchia per illuminare tutti i simboli, poi saltate sullo scivolo del pilastro, da qui all'asta, poi a quella sopra. Giratevi e lanciatevi alla fessura sulla colonna, scorrete verso sinistra, saltate, agganciate il rampino, correte sulla parete e lasciatevi cadere dall'altra parte: atterrerete su un piano inclinato da cui dovete prontamente saltare per agganciarvi al secondo anello, effettuare un'altra corsa sul muro e raggiungere la fessura sulla colonna di fronte. Aggrappatevi a quella più alta, girate e con un salto indietro vi troverete appesi al bordo di una piattaforma. Saliteci sopra.

Eliminate i due nemici e illuminate nuovamente tutti i simboli attorno alla borchia per poter eseguire il seguente percorso: scivolo sul pilastro, asta, altro scivolo, altra asta, appiglio sulla colonna, fessura superiore e girate per salire sulla piattaforma.

Il quinto pulsante provocherà la fuoriuscita di due anelli dorati sulle pareti sinistra e frontale, oltre ai soliti due esseri. Dopo aver ripristinato i simboli luminosi, saltate sul pilastro pendente vicino, lanciate il rampino per raggiungere il piano inclinato di fronte, altro gancio e corsa sui muri, fessura sulla colonna, quella superiore, girare e afferrare il bordo della piattaforma su cui dovrete salire. Prendete il Medikit grande e le munizioni. (Artefatto).

Oltrepassate l'apertura per affrontare una serie di trappole: porte dentate scorrevoli e blocchi di pietra che sputano fuoco. Per superare le porte dentate basterà attendere che si aprano e attraversarle rapidamente. Se volete prendere il grande Medikit, approfittate dell'intervallo fra una bordata di fuoco e l'altra, poi tornate indietro; infine superate i blocchi, aspettate nella zona sicura poco prima della porta e passate.

Arrivate all'ingresso della nuova zona, prima di buttarvi a capofitto sullo scivolo per scendere, cercate di scorgere la figura nell'apertura di fronte: imiterà tutte le azioni di Lara, quindi evitate di spararle perché non sarà da meno e se lei muore, la stessa cosa capiterà alla nostra eroina. Sappiate che, appena giungerete nella sala, vi attaccheranno tre esseri: evitate di sbagliare bersaglio, ma eliminateli.

Prendete i proiettili sia a destra che a sinistra e, se potete, assumete dei punti di riferimento. Io purtroppo li ho persi subito, ma cercherò di spiegarvi la dinamica della situazione.

Dovrete comunque eliminare la creatura (Alter Ego) che esegue le vostre mosse per far aprire la porta di uscita, ma non potete usare le armi, solo l'astuzia. Al centro della sala troverete un meccanismo circolare che potrete far ruotare, così da far estendere due piattaforme alla base delle scale a pioli presenti su pareti opposte. Ovviamente, se voi salirete su una delle due, Alter Ego farà altrettanto sull'altra. Una volta attivato il meccanismo centrale avrete una manciata di secondi per aggrapparvi alla piattaforma estesa, salire la scala a pioli, afferrare la fessura a destra prima che torni ad emettere energia (con conseguente caduta di Lara) e saltare sulla passerella alle vostre spalle. Troverete degli oggetti su entrambe, ma la cosa rilevante (esseri aggressivi a parte) sarà l'effetto dell'interruttore presente: uno servirà ad aprire la porta di uscita (che non funzionerà finché Alter Ego sarà in vita) mentre l'altro aprirà una botola piena di lava in corrispondenza del punto di arrivo dopo il salto dalla fessura, e sarà la destinazione della creatura. Dalla parte opposta, invece, non si riscontreranno effetti negativi.

Come Alter Ego sarà caduta nella trappola, aprite la porta ed uscite.

La prossima zona sarà invasa dalla lava. Dalla parte opposta ci sono due interruttori, ma per usarli dovrete superare le due serie di blocchi semoventi, uno per lato: potete passare indenni premendo ripetutamente "Salto" in modo da aprire una porta e causare la fuoriuscita di una piattaforma per raggiungerla. Prendete anche il Kit medico grande e state in guardia contro i nemici che vi aggrediranno dopo aver azionato ciascun interruttore. (Reliquia). Superate il ponte per terminare il livello.



Lo scontro finale Lo scontro finale

Dopo la scena animata, dovrete affrontare un gigantesco essere privo degli arti inferiori, detto Torso.

Scontro con Torso - Strategia

L'essere può attaccare colpendovi con una manata (quindi spostatevi spesso e mantenete le distanze), potrà inghiottire Lara e ferirla con i succhi gastrici (sparate in modo che la espella) oppure colpire il pavimento con la parte inferiore del colpo provocando un breve terremoto che vi farà perdere l'equilibrio (in questo caso saltate). Un altro pericolo da cui guardarsi sarà il lato della piattaforma privo di parapetto, ma sarà in realtà la vostra salvezza.

Noterete che i vostri colpi non intaccheranno l'energia del nemico (barra gialla), lo faranno solo infuriare (barra rossa) dandovi l'opportunità di usare l'adrenaline mode. Quando starà per sferrare l'attacco, fate in modo di dare le spalle al lato che dà sul vuoto in modo da farlo cadere di sotto: una breve scena animata vi mostrerà la creatura penzoloni nel vuoto appesa per una mano al bordo del pavimento: da quell'istante in poi, la sua mano diventerà un bersaglio attivo, quindi cominciate a spararle sin da ora. Torso, comunque risalirà e tornerà a tentare di colpirvi. Continuate a farlo arrabbiare perché, anche se non lo farete cadere di sotto, sarete in grado di stordirlo con l'adrenaline mode, e potrete sparare alla mano, che riuscirete ad amputare dopo qualche tentativo, a seconda dell'arma che usate. Una volta che sarà provvisto di un unico arto non potrà più risalire, quindi sbalzatelo dalla piattaforma e sparate alla mano finché non cadrà nella lava.



Prima di superare la porta raccogliete gli oggetti sul pavimento e preparatevi ad affrontare un percorso sulla lava. Saltate sulla prima roccia e poi su quella vicina, dove troverete un Medikit grande. Passate ora all'apice del paletto, poi a quello del successivo e alla fine aggrappatevi alla piattaforma e tiratevi su: impugnate le armi perché sarete attaccati da due esseri alati. Azionate l'interruttore per far spostare il ripiano di fronte verso di voi; nel contempo, quello su cui vi trovate rientrerà nella parete. Saltate solo quando quello che aspettate si sarà fermato, e fatevi trasportare sino alla porta. Prendete le munizioni e state pronti a sparare al centauro che vi aggredirà alla fine del corridoio, nella zona con due fosse piene di lava ed un pulsante alla parete, che dovrete azionare appena vi sarete sbarazzati del nemico per chiudere la porta da cui provenite ed aprire quella che conduce ad un'altra sala con un vasca piena d'acqua. Appena avrete usato l'interruttore comparirà un altro nemico, e ne troverete due nella zona con la vasca.

Noterete su due pareti di questa sala dei pannelli decorativi con una sporgenza a cui vi dovete aggrappare per farli scendere e poi sparare al pulsante dorato prima che il pannello torni a coprirli. Converrà quindi fare un salto indietro e il bottone dovrà essere inquadrato affinché Lara possa mirarlo. Uno dei due avrà una pozza di lava sotto: non so da cosa dipenda, ma il personaggio non riusciva ad afferrare questa sporgenza saltando dal centro e finiva nella buca. Ho risolto spostando leggermente a sinistra la partenza del salto. Comunque, i pulsanti elimineranno due grate che ostruiscono un tunnel subacqueo.

Tuffatevi nell'acqua e tirate la leva per far estendere una passerella vicino alla porta sopra cui dovrete montare rapidamente per poter sparare da posizione sicura all'essere che vi aggredirà. Entrate nell'apertura e prendete il Medikit, poi spingete di sotto la cassa, (Artefatto n°1) e scendete anche voi per tornare nella zona con le pozze di lava; usatela per salire sul pilastro di roccia, sparate alla creatura alata e prendete il Medikit piccolo. (Artefatto n°2). Saltate adesso alla fessura sulla parete, sopra la lava, (quando dovrete usare questo tipo di appiglio siate rapidi perché dopo pochissimo tempo diverranno incandescenti e Lara mollerà la presa) e scorrete velocemente a sinistra fino ad aggrapparvi alla colonna di roccia. Da qui eseguite la corsa sul muro e afferrate la fessura dall'altra parte. Scorrete ancora nella stessa direzione e salite nell'apertura in alto. Scendete dalla parte opposta, voltatevi e vedrete il terzo pannello che nasconde l'ultimo pulsante. Tornate alla vasca scavalcando le rocce, tuffatevi, percorrete il tunnel (troverete un piccolo Medikit sul fondo) ed emergete dall'altra parte.

Nella prossima parte, vi muoverete sotto alcune colate casuali di lava che danneggeranno la salute di Lara nella migliore delle ipotesi, o la faranno cadere di sotto nella peggiore.

Percorrete le rocce sulla destra e poi saltate dall'altra parte, portandovi all'estremità opposta di questa porzione rocciosa. Saltate alla scala dalla parte opposta, salite, poi afferrate la fessura a sinistra e salite rapidamente il più in alto possibile, aggrappatevi alla sporgenza a sinistra, e poi a quella al di là dell'apertura. Lasciate la presa per appendervi a quella inferiore, dove troverete un Medikit grande, scendete ancora, saltate indietro, girate l'angolo e cadete due volte per trovarvi a terra.

Le piattaforme di roccia emergenti da ora in poi affonderanno sotto il peso di Lara, e ne dovrete usare subito un paio. (Artefatto n°3). Aggrappatevi alla sporgenza sulla parete, poi a quella superiore, girate l'angolo, saltate sopra il paletto alle vostre spalle (attenzione alla bocca che sputa fiammate), poi a quello vicino, da qui all'asta, balzate sulla zattera di roccia, sulla terraferma sull'altra zattera (che sarà particolarmente veloce ad inabissarsi) ed infine la scala.

Dopo la scena animata, dovrete combattere contro Natla in due fasi differenti.

Scontro con Natla - prima fase: La creatura alata ha il potere di scomparire e riapparire in un punto diverso dell'arena, quindi dovrete spesso cambiare mira. Non potete per ora sconfiggerla, solo farla smettere di volare. Quindi pensate a sparare e a schivare i proiettili infuocati che vi scaglierà contro, così come i suoi attacchi diretti.

Una volta che sarà a terra, inizierà la seconda parte.

Scontro con Natla - seconda fase: Adesso potrete farla arrabbiare ed usare l'adrenaline mode, ma il vostro bersaglio sarà la parte luminosa sulla sua schiena, quindi se riuscite a balzarle alle spalle potrete concludere il duello più rapidamente. Evitate i suoi proiettili con dei salti laterali mentre sparate.

Terminato lo scontro, sarete coinvolti in una sequenza interattiva prima della scena animata finale.

 
Top
Dark Seraphim
view post Posted on 26/9/2008, 20:46




O_O No comment... una guida completa *_*
 
Top
Thunder Seraphim
view post Posted on 28/9/2008, 08:56




:asd:
 
Top
Raidergale
view post Posted on 28/9/2008, 12:31




CITAZIONE (Dark Seraphim @ 26/9/2008, 21:46)
O_O No comment... una guida completa *_*

Ecco, così forse finisci Anniversary e finalmente mi ritorna indietro xD
 
Top
Dark Seraphim
view post Posted on 30/9/2008, 13:13




CITAZIONE (Raidergale @ 28/9/2008, 13:31)
CITAZIONE (Dark Seraphim @ 26/9/2008, 21:46)
O_O No comment... una guida completa *_*

Ecco, così forse finisci Anniversary e finalmente mi ritorna indietro xD

Ehm ehm... XD
 
Top
5 replies since 26/9/2008, 20:14   161 views
  Share