Mamodo

Anteprima Tomb Raider Underworld

« Older   Newer »
  Share  
Brago94
view post Posted on 26/9/2008, 21:14




Produttore: Eidos Interactive
Sviluppatore: Crystal Dynamics
Genere: Action Adventure
Distributore: Halifax
Lingua: Italiano
Giocatori: 1
Supporto online: No
Data di uscita: TBA 2008

Dopo i numerosi successi ottenuti dall’eroina Lara Croft nelle console precedenti, che ha portato il titolo ad essere in cima alle liste dei giochi più venduti al mondo, e dopo un piccolo calo di successo, avutosi con l’uscita del sesto capitolo nel 2003, è ora il momento di vederla all’opera con i nuovi motori grafici next gen. In questa saga non è stato mai trascurato niente e si è sempre cercato di rimanere al passo coi tempi, con la stessa protagonista che non manca nemmeno di una sua personale biografia: Lara nasce la notte di San Valentino nel 1968 e all’età di 9 anni rimane orfana di madre a causa di un incidente aereo. Decide così di accostarsi alla figura paterna, che come lavoro fa l’archeologo, seguendolo in varie spedizioni. Ed è proprio durante una spedizione che Lara perde anche il padre in seguito ad un incidente. Così Miss Croft seguendo le orme del padre intraprende la sua stessa carriera continuandone gli studi e diventando famosa in tutto il mondo.

Lara e il mito dei Maya

Sulla trama sono state rilasciate ancora poche informazioni, ma già dal titolo “Underworld”, il cui significato è Oltretomba, ci ricollega alla mitologia dei Maya per i quali il mondo dei morti aveva un ruolo significativo. Perciò si pensa che gran parte della storia sia ambientata in America Centrale e più precisamente in Messico, dove Lara Croft ricercherà antichi artefatti ed entrerà in contatto con i più oscuri misteri Maya. Gli enigmi che dovranno essere affrontati, a volte, si troveranno sparsi per tutto il livello, costringendoci a scervellarci per risolverli. Un elemento che sarà sicuramente molto utile per la risoluzione degli enigmi permettendoci di ripercorrere il livello più velocemente sarà sicuramente la moto, che al contrario di Tomb Raider Legend, in cui appariva solamente in scene di corse e sparatorie, in questo nuovo capitolo avrà un ruolo più attivo. La storia sarà basata, appunto, sulle investigazioni del mondo dei Maya e alla risoluzione di sei enigmi che dovrebbero aprire un portale per una nuova dimensione. Una volta aperto il portale, però, non ci si troverà in una dimensione paradisiaca, anzi, tutt’altro. Questo nuovo mondo sarà infestato da bestie feroci, esseri molto difficili da sconfiggere.

Il giro del mondo in un Blu Ray

Il viaggio di Lara Croft la porterà a girare l’intero mondo. A partire dal sud del Messico, patria dei misteri dei Maya e di numerosi templi immersi nella giungla, fino ad arrivare a Roma e al Vaticano. La nostra eroina viaggerà dalle terre dell’Isola di Pasqua e della Mesopotamia, all’antico Medio oriente, fino a poterla trovare a dover affrontare numerosi enigmi nel Triangolo d’Oro, area del Sud-Est asiatico che comprende Vietnam, Laos, Myanmar e Tailandia.
Oltre alle ambientazioni dove prenderà vita l’avventura di Miss Croft è bene soffermarci sulle innovazioni apportate all’ambiente atmosferico. Sarà infatti presente un sistema dinamico del tempo, che combinato con il tipico clima sub-tropicale farà sì che l’avventura sia spesso accompagnata da una forte pioggia. Si passerà da un giorno di sole a piogge torrenziali che gioveranno sicuramente all’ambientazione e renderanno più difficoltoso il cammino di Lara, rendendo ad esempio il terreno più scivoloso o diminuendo la presa delle liane nelle arrampicate. Così, in questo nuovo capitolo, anche l’ambiente oltre ai soliti mostri diventerà nemico della leggendaria Lara Croft. Anche la vegetazione, così come la pioggia, sarà avversa alla protagonista, nascondendo il cammino da intraprendere e diminuendone la visibilità.

Un ritorno dell’altro mondo!

Il punto di forza del nuovo capitolo targato Crystal Dynamics sarà sicuramente la grafica eccezionale e la cura con cui è stato trattato il corpo di Miss Croft e l’ambiente che la circonderà. Analizzando per esempio la pioggia scrosciante che avvolge lo scenario è possibile notare come essa scorre attraverso dei piccoli canaletti e formi persino delle pozzanghere sparse per il livello di gioco. Le ombre risultano dinamiche e saranno calcolate in tempo reale dal nuovo motore grafico della casa di sviluppo mentre le strutture, oltre che molto verosimili, saranno imponenti e dettagliate, con appigli che serviranno a Lara per arrampicarsi. Anche le piante non sono state tralasciate, potendo infatti oscillare a causa del vento e piegandosi realisticamente quando saranno calpestate dall’archeologa più famosa del mondo. Il fango sporcherà i vestiti di Lara, che potranno tornare puliti sono grazie ad un’immersione o ad una esposizione prolungata alla pioggia. Per quanto riguarda il modello 3D dell’eroina Eidos si possono notare alcuni dettagli aggiuntivi rispetto al modello precedente: la muscolatura apparirà più definita e massiccia, lo sguardo sarà più profondo e le espressioni facciali molto più varie, con i capelli che avranno movenze molto più fluide e realistiche. Oltre alle espressioni facciali, nel gioco cambierà anche il modo di correre a seconda degli oggetti tenuti in mano. I cadaveri dei nemici uccisi non si dissolveranno nel nulla come nella maggior parte dei giochi ma resteranno al loro posto fino al termine del livello.

Un Gameplay a dir poco rinnovato

Le azioni che potrà effettuare Lara in Tomb Raider Underworld sono numerosissime. Miss Croft potrà eseguire uno scatto non molto prolungato, che usato prima di un salto consentirà di coprire distanze maggiori e sarà inoltre in grado di assestare calci e pugni, aumentando così i possibili modi di affrontare i nemici. Le classiche pistole di Lara potranno essere usate in diversi modi: oltre alle solite sparatorie in corsa, si potrà sparare rimanendo appesi con una mano su una trave o rimanendo in equilibrio su un’asse. Come in Tomb Raider Legend saremo poi in possesso di un rampino magnetico, il quale potrà essere usato per spostare oggetti situati in lontananza. Nella celebre villa Croft sarà presente una stanza in cui si troveranno moto e veicoli, una palestra e luoghi in cui provare le molteplici acrobazie apprese nel gioco. Inoltre all’interno della villa si potranno trovare diversi costumi da far indossare alla bellissima Lara.

Conclusione

L’ottavo capitolo della saga di Tomb Raider, il terzo sviluppato dalla Crystal Dynamics, si preannuncia un vero capolavoro next gen. Da questo gioco ci si aspetta veramente molto e dalle anteprime le attese sembrano essere rispettate, ed è proprio difficile trovare dei punti deboli o dei contro di questo gioco dato che sembra essere stato curato in tutti i più piccoli particolari. Vedremo se la Crystal Dynamics sarà in grado di sfondare anche sulla nuova console della Sony e riportare questo titolo ai grandi livelli di un tempo. Solo il tempo ci darà delle risposte, non ci resta che attendere…

PRO

- Grafica a dir poco rivoluzionaria
- Enigmi totalmente rinnovati
- Giocabilità fortemente migliorata

CONTRO

- Mancanza dell'online
- Difficoltà forse troppo elevata
 
Top
Dark Seraphim
view post Posted on 27/9/2008, 12:18




Uhm.. preso da Spaziogames?

Comunque bello ^^
 
Top
Raidergale
view post Posted on 28/9/2008, 13:30




Ecco alcuni video... il primissimo teaser di TR Underworld:

Teaser

Il Trailer ufficiale:

Trailer

Un Gameplay:

Gameplay

Intervista agli sviluppatori con pezzi di Gameplay:

Intervista e Gameplay

Intervista agli sviluppatori con pezzi di Gameplay 2:

Intervista e Gameplay 2

Vignetta 1 (piccole parti di Gameplay montate insieme):

Vignetta

Vignetta 2:

Vignetta 2

Vignetta 3:

Vignetta 3

Vignetta 4:

Vignetta 4

Ok, per ora è tutto... vi terrò aggiornati xD
 
Top
Brago94
view post Posted on 28/9/2008, 13:33




molto bene!
 
Top
Thunder Seraphim
view post Posted on 13/10/2008, 12:40




:asd:
 
Top
4 replies since 26/9/2008, 21:14   137 views
  Share